Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le uova di Pasqua di Terra Amara sono un caso in Italia

Sui social sono state diffuse le immagini dell'uovo di Pasqua di Terra Amara, la celebre soap opera turca, ma esistono davvero? Ecco cosa sappiamo

Terra Amara

Sbarcata in Italia nell’estate 2022, la soap opera turca Terra Amara ha rapidamente conquistato il pubblico. Nel giro di pochi mesi, naturalmente, sono comparsi sul mercato moltissimi gadget riguardanti la telenovela. Ora spunta anche l’uovo di Pasqua, le cui immagini hanno subito fatto il giro del web. Ma esistono davvero e si trovano in commercio facilmente? Ecco cosa sappiamo.

Terra Amara, le uova di Pasqua

Mentre si avvicina la Pasqua 2024, è corsa alla ricerca dell’uovo di cioccolato perfetto: ormai in commercio ne esistono di talmente tanti tipi che è impossibile non trovare qualcosa che soddisfi ogni esigenza. In particolare, ci sono moltissime uova di Pasqua dedicate a tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo, dai cartoni animati ai film e alle serie tv.

Quest’anno, a fare scalpore sono le uova di Terra Amara: la soap opera turca è diventata nel giro di pochissimo tempo una delle più amate in Italia, grazie alla sua trama avvincente e ai protagonisti che hanno saputo conquistare il pubblico. Ora che mancano poche settimane alla domenica di Pasqua, sui social sono state diffuse molte immagini di un bellissimo uovo di cioccolato dall’incarto color oro, sul quale sono impressi i volti degli attori della telenovela.

È dunque iniziata rapidamente la caccia all’uovo di Pasqua di Terra Amara: dove lo si può comprare? Secondo alcune indiscrezioni diffuse sul web, sarebbe in vendita presso diversi shop online ad un prezzo che si aggira attorno ai 15 euro. Ma è fondamentale sapere che non si tratta di un prodotto ufficiale: Mediaset, che è detentrice dei diritti della soap opera in Italia, non ha concesso alcuna licenza per la vendita delle uova di Pasqua basate su Terra Amara.

Si tratta dunque di prodotti artigianali che riportano il nome della telenovela senza aver ottenuto la licenza ufficiale. È certo possibile che, visto il successo di questa iniziativa, Mediaset stia valutando l’ipotesi di prepararsi per il prossimo anno. D’altra parte, questa non sarebbe la prima volta che, passando attraverso canali non ufficiali, si intercettino i gusti del pubblico e si arrivi quindi ad adottare una nuova strategia di marketing.

Il caso delle uova di Pasqua in Italia

In effetti, era successa la stessa cosa anche lo scorso anno, con le uova di Pasqua della famosissima serie tv italiana Mare Fuori. Nella primavera 2023 avevano fatto scalpore sul web, tanto che quest’anno la Bauli ha deciso di metterle in produzione – e sono letteralmente andate a ruba, tanto grande era l’interesse dei fan della fiction.

Va anche detto che ormai acquistare un uovo di Pasqua sembra diventato un gesto di importanza fondamentale, al quale viene data fin troppa attenzione. Basti pensare che centinaia di persone, dopo aver ascoltato i consigli di alcuni influencer sui social, si sono armate di bilancia per andare nei supermercati e pesare le uova, nella speranza di trovare la sorpresa che desiderano.

Si tratta di un comportamento che molti negozi cercano di scoraggiare, introducendo cartelli di divieto che dovrebbero impedire di pesare le uova di Pasqua. Il rischio, infatti, è di veder scomparire in poche ore le sorpresine più ricercate dagli scaffali, lasciando in vendita solamente quelle meno “pregiate”, a danno di chi segue le regole e non si porta certo la bilancia al supermercato.