Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le speciali uova di Pasqua di Carlo Cracco e Fabio Fazio

Pasqua 2023, Cracco e Fabio Fazio hanno dato vita a un'inedita collaborazione per la realizzazione di speciali uova di cioccolato davvero speciali

Le uova di Fazio e Cracco

Dall’inedita collaborazione tra Fabio Fazio e Carlo Cracco nascono delle uova di Pasqua speciali. La partnership tra il noto presentatore televisivo e il celebre chef è stata presentata nello spazio eventi di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Fabio Fazio, nel corso del 2022, ha rilevato la storica fabbrica di cioccolato Lavoratti di Varazze, nella riviera ligure di Ponente: in vista delle festività pasquali ha affidato una linea di uova a Carlo Cracco. Lo chef ha ospitato la degustazione delle uova nel suo locale di Milano, guidata dal Maitre Chocolatier Marco Ferrari.

Le uova di Pasqua di Fabio Fazio e Carlo Cracco

Sono tre le uova di Pasqua nate dalla collaborazione tra lo chef Carlo Cracco e Fabio Fazio, a capo della fabbrica di cioccolato Lavoratti di Varazze. Le uova sono tutte di cioccolato 60%: una alla pesca di Volpedo, una alla ciliegia e una alla granella di mandorle tostate.

Ogni singolo uovo è stato prodotto a mano, uno per uno. La frutta utilizzata nella produzione delle uova al momento arriva da agricoltori selezionati, ma prossimamente arriverà dall’azienda agricola di Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti in Romagna.

La collaborazione con Fazio va ad aggiungersi agli innumerevoli progetti di Carlo Cracco, chef che ha da poco presentato la sua linea di uova e colombe in vista delle festività di Pasqua 2023.

Carlo Cracco e la collaborazione con Fabio Fazio

Lo chef Carlo Cracco ha parlato così del nuovo progetto con la fabbrica di cioccolato di Fabio Fazio: “Tutto era in cantiere da tempo ma l’arrivo della Pasqua, per ovvi motivi, ha velocizzato la sua ufficializzazione – le parole di Carlo Cracco riportate da Repubblica – la Pasqua è un’occasione imperdibile per  cominciare con le uova di cioccolato. Per noi andare in laboratorio e seguire la produzione tra ingredienti di eccellenza e il profumo del cacao è un vero e proprio parco giochi”.

Del progetto ha parlato anche il maitre chocolatier Marco Ferrari, spiegando il processo di produzione con l’arrivo della frutta nel laboratorio della fabbrica di Varazze: “Quando arriva la frutta nel pieno grado di maturità in laboratorio viene lavata, pulita, tagliata a fette e messa nell’essiccatore. L’obiettivo è quello di preservare ed esaltare il sapore. Siamo molto soddisfatti del risultato che secondo noi è più soddisfacente dei prodotti equivalenti presenti al momento sul mercato.

Le sorprese dentro le uova di Pasqua di Fazio e Cracco

In occasione della degustazione andata in scena a Milano, Fabio Fazio ha detto la sua sulla nuova esaltante collaborazione con Carlo Cracco che ha portato alla nascita di tre uova speciali in vista di Pasqua: “Seguiamo ogni frutto e ogni fase della lavorazione, cosa possibile grazie alla dimensione artigianale – ha spiegato il conduttore – la somma dei dettagli fa la differenza”.

Fazio, inoltre, ha risposto così a chi chiedeva quali sorprese ci saranno all’interno delle uova: “Non volevamo oggettini vari che poi rischiano sempre di deludere – ha dichiarato Fazio – dentro l’uovo di cioccolato ci sarà ancora cioccolato nella forma dei nostri tartufotti, racchiusi in un sacchetto di carta di mais”.