Il bistrot di chef Bottura riparte in tour: tutte le tappe 2023
Parte il secondo capitolo del tour del bistrot di chef Massimo Bottura: ecco tutte le tappe del 2023 di Franceschetta58, da Cortina a Venezia
Riparte il tour di Franceschetta58, il bistrot dello chef Massimo Bottura: prosegue il viaggio in Italia del locale modenese della Francescana Family tra cene a quattro mani e scambi di ristoranti all’insegna della condivisione di idee e del divertimento.
Il Franceschetta58 2023 vede il bistrot guidato dallo chef Francesco Vincenzi visitare e ospitare diverse realtà gastronomiche in varie città d’Italia. Il tour precedente aveva toccato città come Roma, Torino e Firenze, mentre il nuovo viaggio inizia da Cortina d’Ampezzo, meta che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano.
Riparte il tour del bistrot di Bottura: le nuove tappe
Il Tour, dunque, inizia da Cortina d’Ampezzo: il 24 febbraio va in scena il Franceschetta58 è di scena a SanBrite nella rinomata località sciistica italiana. La seconda tappa è fissata per il 9 marzo 2023 allo Zanze XVI di Venezia.
A marzo è prevista un’altra tappa, stavolta “casalinga”: SanBrite in da House direttamente a Modena. La città dell’Emilia Romagna è il teatro anche della data successiva, quella del 4 aprile quando è in programma Abocar Due Cucine in da house. Il tour del 2023 di Franceschetta58 si chiude con Franceschetta goes to Abocar Due Cucine dell’11 aprile a Rimini.
Sono diversi i protagonisti del tour del bistrot di Massimo Bottura, chef eletto ambasciatore contro lo spreco alimentare per l’Onu: alla guida del bistrot c’è Francesco Vincenzi, chef modenese di Franceschetta 58 che propone un’idea di cucina stagionale fresca e divertente, con un dialogo costante tra la tradizione e l’innovazione. Da SanBrite a Cortina d’Ampezzo, invece, c’è chef Riccardo Gaspari, legato alla sua terra d’origine, con piatti che raccontano il territorio montano per esaltarne la bellezza e il sapore.
Zanze XVI a Venezia, città inserita tra le mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, è il regno di Nicola Danato, chef veneziano d’adozione che offre una cucina elegante e genuina al tempo stesso. Mariano Guardianelli, infine, è lo chef di Abocar Due Cucine a Rimini: originario dell’Argentina, è noto per il connubio culturale che caratterizza la sua esperienza culinaria.
Il nuovo tour di Franceschetta58 è solo uno dei tanti progetti futuri di Massimo Bottura, inserito nella classifica dei Top 10 Chef influencer italiani insieme a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Alessandro Borghesi.
Dopo aver conquistato un’altra Stella della Guida Michelin, Massimo Bottura si appresta ad aprire un nuovo locale a Modena. L’annuncio è arrivato direttamente da parte dello chef nel corso di un’intervista rilasciata a TgCom24 in occasione dell’ultima edizione di Identità Golose:
“Nel mio futuro c’è sempre futuro, non riesco ad accontentarmi – ha dichiarato lo chef Massimo Bottura – il prossimo ristorante che apriremo, a Modena, sarà di proprietà al 100% dell’Osteria Francescana. Sarà rivoluzionario ma al momento non posso dire altro”.
Franceschetta58 on Tour: le tappe 2023
- 24 febbraio: Franceschetta58 a Cortina da SanBrite – cena a quattro mani
- 9 marzo: Franceschetta58 a Venezia da Zanze VXI – cena a quattro mani
- 31 marzo: SanBrite a Modena da Franceschetta58 – cena a quattro mani
- 4 aprile: Abocar Due Cucine a Modena da Franceschetta58
- 11 aprile: Franceschetta58 a Rimini da Abocar Due Cucine
POTREBBE INTERESSARTI
-
Assalto a Scala dei Turchi, l'appello della sindaca: "Una follia"
-
Luoghi misteriosi d'Italia: l'Abbazia di San Galgano
-
Dove si può nuotare tra i cavallucci marini in Italia
-
Dove si trova il ragno violino in Italia: la mappa interattiva
-
Madonna a Pompei: il buffet, la donazione e il nuovo invito
-
Cinghiali nel centro di Sabaudia: la proposta nella città dei vip
-
Chi prenderà il posto del bistrot di Cannavacciuolo a Novara
-
Tempesta geomagnetica, torna l'aurora boreale in Italia
-
Allarme cozze sulla Costa dei Trabocchi: cosa sta succedendo