Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto fatturano i ristoranti di chef Massimo Bottura: le cifre

Quanto fatturano i ristoranti di Massimo Bottura, tra gli chef più apprezzati al mondo: Osteria Francescana, Franceschetta58 e Casa Maria Luigia

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Massimo Bottura

Massimo Bottura è uno degli chef italiani più importanti e apprezzati al mondo: oltre alla celebre Osteria Francescana di Modena, tra i suoi ristoranti sul suolo italiani ci sono anche Franceschetta58 e Casa Maria Luigia. Un’indagine di Luxury Food & Beverage Magazine ha provato a fare i “conti in tasca” allo chef.

Il fatturato dei ristoranti di chef Massimo Bottura

Secondo quanto riportato da ‘Luxury Food & Beverage Magazine’, nel 2023 le due società che fanno capo ai ristoranti di Massimo Bottura, vale a dire Franceschetta Srl che comprende l’omonimo bistrot modenese e Francescana Srl che allarga il proprio braccio anche ad altre insegne, hanno realizzato ricavi complessivi dei 18,8 milioni di euro e un ebitda di 7,7 milioni di euro.

Tali numeri, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente sono inerenti ai soli tre locali citati: Osteria Francesca, Franceschetta58 e Casa Maria Luigia. Non è contemplato, invece, il flusso portato dalle varie partnership e dai progetti paralleli dello chef.

Sotto l’insegna Gucci Osteria, per esempio, vengono declinati altri quattro locali: uno a Firenze, uno a Beverly Hills, uno a Tokyo e uno a Seoul. C’è poi il progetto Torno Subito nato prima a Dubai, dove ha ottenuto una Stella della Guida Michelin e replicato anche negli Stati Uniti d’America e più precisamente a Miami.

Diverse le partnership dello chef Bottura con grandi marchi di vari settori, come quella del Cavallino con Ferrari, uno dei brand italiani di maggior valore al mondo, e La Bottega del Tortellante a Modena, quest’ultima inaugurata con l’obiettivo di supportare ragazze e ragazzi affetti da autismo.

I progetti futuri di Bottura: su tutti Casa Maria Luigia

Non mancano i progetti per il futuro: lo stesso chef Massimo Bottura, in tempi non sospetti, ha dichiarato di voler allargare Casa Maria Luigia, che ha ricevuto il premio di miglior B&B al mondo, per trasformarla in un albergo diffuso. La volontà del cuoco e imprenditore modenese è quella di aggiungere otto nuove stanze alla struttura, così da far salire il totale a venticinque.

Tra gli interventi previsti c’è la ristrutturazione dei due edifici destinati a ristorazione ed eventi, e i anche alcuni lavori che andranno a coinvolgere la dependance e l’edificio che ospita la piscina. In programma c’è anche la conversione a uso ricettivo dell’edificio residenziale, nonché la costruzione di una nuova area multifunzionale destinata a esposizioni ed eventi.

Inserito al primo posto della classifica che mette in fila gli chef più influenti d’Italia, davanti a colleghi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Niko Romito, Enrico Bartolini, Antonia Klugmann, Alessandro Borghese e Davide Oldani, Massimo Bottura è conosciuto in tutto il mondo e non a caso nel 2020 è stato eletto Ambasciatore contro lo spreco alimentare per l’Onu.

Con il ristorante Osteria Francescana Bottura ha ricevuto Tre Stelle della Guida Michelin: il locale, situato nel centro storico di Modena, è stato anche premiato due volte come miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurants. Chef Bottura, inoltre, nel 2014 ha vinto il White Guide Global Gastronomy Award, prestigioso premio internazionale considerato il “Nobel della gastronomia”.