Il Guardian celebra il Tirino, il fiume più pulito d'Italia

Il Tirino, il fiume più pulito d'Italia, è stato inserito dal quotidiano inglese The Guardian tra le 20 migliori scoperte di viaggio del 2020

Il Guardian celebra il Tirino, il fiume più pulito d'Italia

Il Tirino, il “fiume più pulito d’Italia“, è stato inserito da ‘The Guardian’ tra le 20 migliori scoperte di viaggio del 2020. Il corso d’acqua abruzzese, già inserito tra le esperienze di viaggio consigliate da Touring Club e Legambiente, è in buona compagnia sul quotidiano inglese: tra le nuove destinazioni scoperte ci sono meraviglie dislocate in diversi Paesi, dalla Spagna all’Inghilterra.

Alla scoperta del fiume Tirino, il “più pulito d’Italia”

Il focus dedicato al Tirino dal giornale inglese si intitola “Pagaiando sul fiume più pulito d’Italia“. Liz Bolter ha spiegato che “molte fotografie del fiume Tirino in Italia sembrano essere state ritoccate, ma le sue sfumature blu, turchese e smeraldo sono reali”. E ha aggiunto: “Secondo alcuni è il fiume più pulito d’Europa”.

Dopo aver elogiato l’incontro tra la luce del sole e l’acqua e le piante acquatiche “dall’aspetto tropicale”, l’autrice ha poi raccontato la sua esperienza sul fiume Tirino: “Ci siamo fermati scendendo dall’Alto Appennino in Abruzzo per un glorioso viaggio a settembre”.

E ha aggiunto: “Uscendo dalla SS153 al cartello del Camping San Martino, abbiamo incontrato Piero della cooperativa di attività Il Bosso, che organizza gite in canoa sul Tirino fino a un lago così limpido da essere una calamita per le immersioni subacquei. Al lago, Piero ci ha incoraggiati a nuotare – faceva un freddo tremendo – a bere l’acqua e sgranocchiare germogli di sedano d’acqua. Al ritorno siamo stati trasportati dalla corrente – non c’è bisogno di pagaiare – e Piero ci ha chiesto di non parlare. Così, l’ultima ora l’abbiamo trascorsa in beato silenzio, scivolando tra le rive boscose, come in un sogno”.

Il consiglio finale di Liz Bolter: “Per i canoisti affamati, il ristorante del Camping San Martino fa grandi cose con il pesce di fiume – trota alla griglia, spaghetti al gambero di fiume – e dispone di una piscina per un bagno prima di cena”.

Tirino

Dove si trova il fiume Tirino

Come spiegato da Liz Bolter, “il Tirino sorge a Campo Imperatore, l’enorme altopiano a 1.800 metri nel massiccio del Gran Sasso, ma le prime 15 miglia del suo corso sono sotterranee. Ricompare in zona pedemontana nei pressi del paese di Capestrano”.

Più nel dettaglio, il Tirino è l’affluente di sinistra dell’Aterno-Pescara. Il lungo corso d’acqua sotterraneo culmina in tre sorgenti e il Tirino attraversa i territori di Capestrano e Bussi sul Tirino, a cavallo tra la provincia de L’Aquila e Pescara.