The Sandwich: il panino siciliano che ha stregato la California

Alla scoperta di The Sandwich: il panino siciliano inventato da Roberto Mazzeo che da oltre sessant'anni viene servito nel suo locale della California

Panino

Un panino siciliano ha letteralmente stregato la California, conquistando la West Coast degli Stati Uniti d’America. Per assaggiarlo bisogna mettersi in fila sotto il sole californiano e aspettare di poter entrare nel “Roma Market”.

Il locale si trova al numero 918 di North Lake Avenue, Pasadena: è il regno di Mr Sandwich, l’uomo che ha trasformato un’emergenza in un successo, diventando un lavoratore da Guinness dei Primati: negli ultimi 70 anni non ha mai saltato un giorno di lavoro, nemmeno la domenica.

Stiamo parlando di Rosario Mazzeo, 81enne originario di Catania che negli anni ’50 ha deciso di partire per l’America per raggiungere uno zio che viveva in California. Non sapeva ancora che sarebbe diventato un vero mito della costa occidentale con un panino venduto per oltre sessant’anni nel suo negozio.

Il panino in questione si chiama The Sandwich: è preparato con pane di crosta siciliano e un ripieno composto da due fette di capocollo, mortadella, salame, provolone e un filo di olio di oliva. Un panino con ingredienti semplici, che regalano un’esplosione di sapore e fanno da ambasciatori delle eccellenze gastronomiche italiane nel mondo.

I panini, preparati direttamente da Rosario Mazzeo, vengono avvolti in carta da macellaio color rosa e serviti ai clienti. Nessuno può chiedere delle varianti: The Sandwich è unico e inimitabile. “Ros“, come lo chiamano i clienti più affezionati, ha però deciso di andare incontro alle esigenze di tutti, realizzando da poco un’alternativa vegetariana con provolone e carciofi sott’olio.

Con l’emergenza Coronavirus, Mazzeo ha incrementato i suoi guadagni: mentre in America come in Italia, molti ristoranti erano chiusi a causa del lockdown, i clienti hanno preso d’assalto la bottega siciliana di Pasadena lasciata aperta dal suo proprietario. E pensare che il panino che lo ha reso famoso è nato per caso.

The Sandwich è nato una mattina del 1959, quando un commesso viaggiatore si presentò nel suo locale: era molto affamato, andava di fretta e voleva un panino. Mazzeo, a suo tempo, ancora non ne preparava: il cliente insistette e allora “Ros” ne preparò uno con gli ingredienti che aveva a portata di mano.

Il giorno successivo, davanti al suo bancone, si presentarono cinque persone: erano tutti colleghi di quel commesso viaggiatore e desideravano assaggiare quel panino. Il primo The Sandwich costava 59 centesimi: adesso Mazzeo li vende a 5,50 dollari l’uno, preparandone tra i 600 e gli 800 al giorno.