Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il sultano del Brunei vuole comprare Villa Certosa di Berlusconi

Il sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, vuole acquistare Villa Certosa e avrebbe già visitato la storica dimora estiva di Silvio Berlusconi

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Il sultano del Brunei vuole acquistare Villa Certosa: stando a indiscrezioni confermate da più fonti, Hassanal Bolkiah è fortemente interessato alla storica dimora estiva di Silvio Berlusconi, tanto da averla visitata personalmente.

Il sultano del Brunei vuole Villa Certosa di Berlusconi

Hassanal Bolkiah, 77 anni, dal 1967 è alla guida della piccola monarchia assoluta di stampo islamico sull’isola del Borneo: per lui non sarebbe un problema mettere mano al portafoglio e sborsare la cifra giusta per accaparrarsi Villa Certosa, il bene più prezioso di tutta l’eredità immobiliare di Silvio Berlusconi.

La sua visita a Porto Rotondo non sarebbe passata inosservata, ma bisogna comunque tenere presente che non è l’unico ad aver messo gli occhi sulla dimora estiva del Cavaliere: manifestazioni di interesse, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, sarebbero arrivate anche da altre facoltose famiglie sia europee che asiatiche, per quello che si profila come l’affare immobiliare più ricco d’Italia.

Sul valore economico di Villa Certosa, infatti, circola da tempo un range compreso tra i 300 e i 500 milioni di euro. La decisione del sultano del Brunei di recarsi personalmente in Sardegna, senza spedire intermediari o consulenti, fa capire quanto sia concreto il suo interesse nei confronti della proprietà dove Silvio Berlusconi ha ospitato Capi di Stato e personalità varie appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo.

Villa Certosa è situata a Porto Rotondo, frazione di Olbia: si estende su 4.500 metri quadrati e vanta 126 stanze e un grande parco di circa 120 ettari. Silvio Berlusconi l’ha acquistata verso la fine degli anni Ottanta dal precedente proprietario Gianni Onorato, a capo della rete televisiva locale ‘La Voce Sarda’.

In principio la storica dimora estiva di Berlusconi si chiamava Villa Monastero ma da quando è passata nelle mani dell’ex Premier è stata ribattezzata come Villa Certosa. Berlusconi affidò al suo architetto di fiducia, Gianni Gamondi, il progetto di ristrutturazione dell’immobile che nel 2004, per decreto governativo, venne definito “sede alternativa di massima sicurezza per l’incolumità del Presidente del Consiglio”.

Diversi i Capi di Stato o di Governo che sono stati ospitati da Berlusconi nel corso degli anni: il Presidente americano George W. Bush, il premier russo Vladimir Putin, il Primo Ministro inglese Tony Blair ma anche gli spagnoli José Zapatero e José Maria Aznar e il ceco Mire Topolanek.

Chi è Hassanal Bolkiah

Hassanal Bolkiah è il sultano del Brunei, carica che ricopre a partire dal 1967. Il suo patrimonio è da capogiro, basti pensare che dispone di un garage con 452 Ferrari, 500 Rolls Royce e decine di modelli di auto unici per un totale di circa 7.000 auto dal valore complessivo di 5 miliardi di euro.

A capo di un regime assoluto di stampo islamico, Hassanal Bolkiah è il monarca più longevo al mondo in questo momento. Il Brunei è un fazzoletto di terra che si trova sull’isola del Borneo nel Sud Est asiatico: grande quanto la Liguria, è ricco di petrolio e di gas naturale.

Durante il mese di gennaio del 2024 le grandi ricchezze della famiglia reale hanno fatto da sfondo al matrimonio di Abdul Mateen, uno dei dieci figli del sultano, nonché quello con l’attitudine più “occidentale”: la sontuosa cerimonia è durata la bellezza di dieci giorni nell’immenso palazzo Nurul Iman di 1.788 stanze.