Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Prima estate senza Berlusconi in Sardegna: chiusa Villa Certosa

A Porto Rotondo, in Sardegna, quella del 2023 è la prima estate senza Silvio Berlusconi: chiusa Villa Certosa, storica residenza estiva del Cavaliere

Quella del 2023 è la prima estate senza Silvio Berlusconi a Villa Certosa: l’amata residenza di Porto Rotondo del Cavaliere è rimasta chiusa dopo la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 12 giugno.

Chiusa Villa Certosa: prima volta senza Berlusconi

Nel corso del 2021 Berlusconi aveva dato il via ai lavori di ampliamento di Villa Certosa, oggetto di “opere di manutenzione straordinaria con aumento volumetrico” e di “realizzazione di strutture di interesse turistico ricreativo dedicate alla nautica, che non importino impianti di difficile rimozione, destinati all’ormeggio, alaggio, varo di piccole imbarcazioni”.

I lavori servirono per ampliare l’amatissima residenza estiva in Sardegna di Silvio Berlusconi, dove l’ex Presidente del Consiglio era solito trascorrere qualche giorno di relax in compagnia dei suoi cari non appena poteva staccare dai suoi numerosi impegni politici e imprenditoriali.

Venuto a mancare Silvio Berlusconi, Villa Certosa resta chiusa per la prima volta durante l’estate: con la scomparsa del Cavaliere, tutte le proprietà del suo vasto impero immobiliare vanno in eredità ai suoi cinque figli Piersilvio, Marina, Barbara, Eleonora e Luigi, quest’ultimo presente all’interno della classifica dei miliardari più giovani d’Italia stilata da Forbes.

Gli eredi di Berlusconi, chiamati a gestire un impero di proprietà di lusso che va dalla Brianza ad Antigua, potrebbero decidere di cedere qualche immobile: per via dei suoi elevati costi di mantenimento, potrebbe essere messa in vendita Villa Certosa che secondo una perizia tecnica risalente al 2021 varrebbe circa 259 milioni di euro.

La storia della residenza in Sardegna di Berlusconi

La meravigliosa villa in Sardegna, uno dei luoghi del cuore di Silvio Berlusconi, è situata nei pressi di punta Lada, una delle zone più belle di Porto Rotondo, frazione di Olbia. L’ex Presidente del Consiglio la acquistò verso la fine degli Anni Ottanta: una volta nelle sue mani, decise di ribattezzarla con il nome di Villa Certosa, abbandonando il vecchio nome di Villa Monastero.

Appena acquistata, Berlusconi decise di far ristrutturare la villa, commissionando i lavori a Gianni Gamondi, suo architetto di fiducia. Villa Certosa si estende per circa 4.500 metri quadrati ed è dotata di 126 stanze, 4 bungalow, 2 immobili chiamati rispettivamente “Cactus” e “Ibiscus”, una palestra, una torre, una serra e un teatro.

Dell’intera proprietà fanno parte anche un orto medicinale di 297 metri quadrati, un grande parco e un’autorimessa di 181 metri quadrati. Dalla fine degli anni Ottanta fino al 2023, Villa Certosa è stata la residenza estiva di Silvio Berlusconi: qui l’ex Premier ha trascorso momenti indimenticabili in compagnia dei suoi familiari, ma ha anche ricevuto diverse personalità del mondo della politica e dello sport.

Nel 1994, per esempio, a Villa Certosa si tenne lo storico incontro con l’allora leader della Lega Umberto Bossi: in quell’occasione il “Senatur” venne immortalato in canottiera dai paparazzi in compagnia di Berlusconi. Tra le tante illustri figure della politica internazionale che sono passate per Villa Certosa possiamo contare: il Presidente degli Stati Uniti d’America George W. Bush, il Primo Ministro britannico Tony Blair ma anche il russo Vladimir Putin e lo spagnolo José Zapatero. Per gli italiani, invece, si possono citare Massimo D’Alema e l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.