Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Street Food che passione! Gli appuntamenti per una primavera all'insegna del mordi e fuggi

Erede moderno delle sagre, lo Street food spopola in Italia: da Milano a Caserta ecco gli appuntamenti per gli amanti del cibo da strada

Street Food che passione! Ecco i principali appuntamenti per una primavera all'insegna del mordi e fuggi 2

Con l’inverno ormai alle spalle le strade d’Italia cominciano pian piano a popolarsi di eventi e iniziative all’aperto. Cosa c’è di meglio di unire lunghe passeggiate alla scoperta delle città più belle d’Italia assaporando alcuni dei cibi più buoni che il territorio possa offrire? Ci sono le piccole bontà di fritto, come patatine, arancini, panzarotti, le tipiche pizzette o i panini farciti con quanto di meglio il territorio sappia preparare, ma anche chioschi e e piccoli tempi del gusto itinerante che propongono cibi raffinati, da mangiare al momento e a prezzi contenuti.

Lo street food è ormai una vera e propria istituzione, tant’è che anche la FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ne ha riconosciuta la peculiare identità fornendo una descrizione precisa e dettagliata di cosa può essere considerato cibo da strada: “”Alimenti o bevande, già pronti o preparati sul momento, venduti per strada o in eventi dedicati, da commercianti ambulanti”.

Un tempo bistrattato, considerato un coacervo di cattiva alimentazione, oggi lo “Street Food” vive un periodo di vero e proprio rinascimento, una rivincita che è stata resa possibile grazie anche ai festival dello street food che hanno dato lustro al cibo da strada, slegandolo dall’idea di un’alimentazione deleteria.

Lungo l’arco della penisola sono tanti gli eventi previsti in Italia, eccone alcuni:

Street Food che passione! Ecco i principali appuntamenti per una primavera all'insegna del mordi e fuggiSan Giovanni Lupatolo – 20 22 aprile

Dal 20 al 22 aprile il festival ambulante “Cucine a Motore” raggiungerà alcune delle più importanti piazze italiane. La concentrazione dei Food Truck è prevista a San Giovanni Lupatolo, in provincia di Verona dove, tra fritti e panini ci si potrà far avvolgere da un vero tripudio di gusto. Vero protagonista sarà sua maestà l’hamburger proposto nelle varianti di bufalo, fassona e Chianina.

Ancona 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

Ad Ancona, il trittico festivo del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno sarà caratterizzato dalla Street Food. Tutti pronti per partecipare all’evento BBQ Parco del Conero dove, il menu di carne sarà innaffiato da ottimo vino marchigiano.

Street Food che passione! Ecco i principali appuntamenti per una primavera all'insegna del mordi e fuggiCaserta 28 aprile 1 maggio
La Sinergia tra Comune di Caserta, il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” propongono a pochi passi dalla maestosa Reggia l’imperdibile “Europe id Culture_Youth Without Borders”. Un’occasione per i ragazzi per confrontare le proprie idee artistiche e culturali e dove poter assaggiare, alla fine dei simposi, prodotti tipici regionali d’eccellenza.

Tarquinia 27 aprile – 1 maggio

Arrosticini, hamburger, hot dog, focacce e tanti altri prodotti tipici provenienti da tutta Italia. Presso il Piazzale Europa di Tarquinia, dal 27 aprile al primo maggio, si terrà uno dei festival più attesi dagli amanti dei prodotti tipici di qualità, sia nazionali che stranieri.

Milano 17-20 maggio

Ettolitri di birra inonderanno l’Antico Borgo in via Pricata Salesina per la tradizionale Irlanda in Festa che ripropone nella sua terza edizione il connubio tra ottime birre e il buon cibo irlandese. Dal 17 al 20 maggio Milano si tinge di verde.

Street Food che passione! Ecco i principali appuntamenti per una primavera all'insegna del mordi e fuggi

Pieve a Nievole  25 – 27 maggio

A poca distanza da Montecatini Terme, alla fine di maggio, gli amanti della street food non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare a uno degli appuntamenti più importanti della street food nazionale. Presso Pieve a Nievole alcuni dei cuochi più famosi d’Italia daranno prova della propria maestria.

Monza 15- 17 giugno

A pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate, dal 15 al 17 giugno, Monza sarà invasa da food truck e furgoncini Ape attrezzati per distribuire cibo provenienti da tutta Italia, in occasione del Elite Street Food Festival. Specialità dolci e salate, attenti a ogni sfumatura di gusto saranno serviti in piazza Trento e Trieste.