Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Strane luci nei cieli del Nord Italia: niente alieni. Cosa sono

Sui social network, tanti utenti hanno segnalato l'avvistamento di misteriose scie luminose apparse nei cieli del Nord Italia: di cosa si tratta

Nelle ultime ore i social network in Italia si sono riempiti di segnalazioni con foto e video che ritraggono strane e apparentemente misteriose scie luminose, avvistate nei cieli del Nord del nostro Paese. Ma di cosa si tratta?

Cosa sono le scie luminose viste in cielo in Nord Italia

Gli alieni o gli ufo non c’entrano con la misteriosa linea retta di puntini luminosi che si muovevano in cielo, avvistata da diverse persone tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia: ciò che è stato possibile vedere in cielo, in realtà, era “solo” la scia di alcuni satelliti della rete di Starlink che andavano in orbita.

Il lancio di nuovi satelliti è stato confermato su ‘Twitter’ lo scorso 19 agosto da SpaceX, l’azienda di Elon Musk che si occupa di attività spaziali: nello specifico, i satelliti lanciati erano 53 e sono andati ad arricchire la rete di connessione a Internet fornita dall’azienda. Dopo il lancio, che ha avuto luogo dalla base di Cape Canaveral, in Florida, il razzo che li ha portati in orbita ha fatto ritorno sulla Terra atterrando su una nave nell’oceano Atlantico.

Ma come avviene il lancio? I satelliti sono agganciati al secondo stadio del Falcon, ossia alla parte terminale del razzo. A un certo punto vengono sganciati e si separano l’uno dall’altro, ma ciò avviene lentamente. Per questo motivo, per qualche giorno, i satelliti rimangono a una distanza relativamente ridotta e allineati sulla stessa orbita.

Il precedente avvistamento di Starlink in Italia

Già nell’aprile del 2020, quando l’Italia (così come del resto gran parte del resto del mondo) si trovava nel pieno della prima ondata di coronavirus, in tanti sui social network avevano segnalato l’avvistamento di una misteriosa scia luminosa in movimento in cielo. Anche in quell’occasione le ipotesi fatte per spiegare il curioso fenomeno furono le più disparate, ma anche in quel caso si era trattato, in realtà, dei satelliti di Starlink.

Cos’è Starlink e come funziona il progetto di Elon Musk

Starlink è un progetto lanciato da Elon Musk, che consiste in una costellazione di satelliti (attualmente ancora in costruzione) per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza. Le finalità del progetto sono velocizzare la connessione a Internet e portarla nelle zone del mondo dove ancora non c’è e difficilmente potrà esserci in futuro.

Il meccanismo di funzionamento è “semplice”: una persona invia un pacchetto di dati (messaggi, video, foto etc.) a uno dei satelliti di Starlink tramite onde radio e, poi, il segnale passa da un satellite all’altro fino a raggiungere quello più vicino alla persona alla quale deve essere consegnato il messaggio, che potrà così procedere al download. Stando a quanto annunciato, la velocità di connessione dovrebbe oscillare tra i 100 e i 200 MB/s, con latenza a partire da 20 MS nella maggior parte delle località.

L’ok al posizionamento dei satelliti è arrivato nel 2018: a distanza di pochi anni, nello Spazio oggi ce ne sono poco meno di 2mila. Elon Musk, recentemente in vacanza in Italia, ha chiesto però di poterne installare ben 30mila.