Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le più belle strade del vino in Italia

Le più belle strade del vino in Italia, da nord a sud: ecco quali sono i migliori itinerari tra passeggiate e degustazioni per chi ama i vini italiani

In Italia ci sono oltre 150 strade del vino: si tratta di itinerari turistici tra passeggiate e degustazioni, nati con l’obiettivo di valorizzare le terre di produzione di alcuni tra i più noti vini italiani. La scelta è molto vasta. Ecco una selezioni delle migliori.

La Strada del Barolo in Piemonte

La Strada del Barolo è un affascinante itinerario tra le vigne e i castelli delle Langhe piemontesi, nato nel 2006. La Strada unisce i comuni di Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte d’Alba, Montelupo Albese, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno.

Strada del Barolo

Il Sentiero del Vino della Valle Isarco in Alto Adige

Il Sentiero del Vino della Valle Isarco percorre la regione vitivinicola più settentrionale d’Italia. In questa valle dell’Alto Adige nascono alcuni tra i vini bianchi più celebri, come per esempio il Müller Thurgau, il Gewürztraminer e il Pinot Grigio.

Sentiero del Vino della Valle Isarco

La Strada del Prosecco in Veneto

In Veneto spicca, in provincia di Treviso, la Strada del Prosecco e vini del colli Conegliano e Valdobbiadene. Inaugurata nel 1966, si tratta della più antica strada enologica italiana. L’attuale percorso principale ricalca, per quanto possibile, l’originario tracciato che si snoda tra le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio dell’Umanità Unesco.

Strada del Prosecco

La Strada dei Vini dei Colli Piacentini in Emilia Romagna

La Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini è un itinerario di circa 150 chilometri che percorre ben quattro valli: Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d’Arda. Il grande protagonista, in questa zona, è il Gutturnio.

Strada dei Vini dei Colli Piacentini

La Strada del Vino della Costa degli Etruschi in Toscana

La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi percorre un territorio di colline, mare e antichi borghi, un tempo culla della civiltà etrusca. In questa zona nasce uno dei migliori vini in Italia e nel mondo, il Sassicaia, ormai simbolo della costa toscana.

Strada del Vino della Costa degli Etruschi

La Strada dei Vini dei Castelli Romani nel Lazio

La Strada dei Vini dei Castelli Romani, nel Lazio, include 7 vini DOC (Colli Albani, Colli Lanuvini, Frascati, Marino, Montecomprati-Colonna, Velletri Bianco e Rosso e Zagarolo) e due vini DOCG (il Cannellino di Frascati e il Frascati Superiore).

Strada dei Vini dei Castelli Romani

La Strada del Vino Verdicchio dei Castelli di Jesi nelle Marche

La Strada del Vino DOC Verdicchio dei Castelli di Jesi permette di scoprire i borghi ricchi di storia e le verdi colline delle Marche seguendo le “orme” del Verdicchio, recentemente celebrato dal New York Times.

Strada del Vino Verdicchio dei Castelli di Jesi

La Strada del Sagrantino in Umbria

La Strada del Sagrantino, a pochi chilometri da Assisi, tra Todi e Spoleto, in Umbria, è un itinerario che si snoda tra le terre di produzione del rinomato vino Sagrantino DOCG. La zona di produzione include i comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia.

Strada del Sagrantino

La Strada del Vino Vesuvio in Campania

La Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani attraversa l’area archeologica che va da Pompei a Ercolano, in un territorio in cui nascono due vini DOC, il Lacryma Christi del Vesuvio DOC e il Vesuvio DOC.

Strada del Vino Vesuvio

La Strada dei vini dell’Etna in Sicilia

La Strada dei vini dell’Etna scorre tra territori con una importante tradizione enologica. I vigneti protagonisti sono Caricante, Nerello Mascarese e Mannella, dove nascono vini vulcanici particolarmente apprezzati.

Strada dei vini dell'Etna