Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La storia e i retroscena della canzone L'italiano di Toto Cutugno

In una simpatica intervista realizzata da Fabio Fazio Toto Cutugno ha raccontato la storia e i retroscena sulla nascita della canzone L'italiano

Toto Cutugno è deceduto martedì 22 agosto all’ospedale San Raffaele di Milano dopo una lunga malattia e in molti ora ricordano i suoi brani. Tra tutte la canzoni “L’italiano” è forse quella che ha avuto più successo ed è stata cantata da Cutugno ad un’edizione del Festival di Sanremo. Cutugno, però, anni fa durante un’intervista aveva raccontato la genesi di quella canzone.

Come è nata la canzone L’italiano di Toto Cutugno

Toto Cutugno, abbreviazione di Salvatore Cutugno (1943 –2023) è stato uno dei più celebri cantanti e compositori italiani di tutti i tempi. Considerato uno degli artisti italiani di maggior successo al mondo Cutugno ha raggiunto la popolarità come cantautore ma anche come paroliere dato che ha scritto moltissimi brani famosi anche per altri cantanti come Adriano Celentano. Cutugno si è purtroppo spento all’età di ottant’anni all’ospedale San Raffaele di Milano nel pomeriggio del 22 agosto. Tra i suoi brani più famosi c’è sicuramente L’italiano, canzone di successo internazionale di cui Cutugno aveva raccontato qualche anno fa le origini.

Durante un’intervista condotta da Fabio Fazio durante la trasmissione “Che Tempo Che Fa” Toto Cutugno aveva raccontato come il brano fosse nato durante una cena in Canada all’inizio degli anni Ottanta. Una sera dopo un concerto Toto era una con i suoi colleghi musicisti a cena in un ristorante e lui ha preso una delle chitarre del gruppo e ha fatto un “la” minore e da lì è nata poi l’ispirazione per il brano. Il cantante poi racconta di aver preso subito un pezzo di carta dove ha scritto le note, la musica e le prime parole, ovvero: “lasciatemi cantare con la chitarra in mano…”. Quando Cutugno torna a Milano con Cristiano Minellono termina di scrivere la canzone che era stata appositamente pensata per l’interpretazione di Adriano Celentano. I due autori consideravano perfetto Celentano per quel brano, ma egli rifiutò. Stando a quando ha raccontato Cutugno da Fazio, Celentano avrebbe rinunciato dicendo: “Questa canzone non la farò mai perché non ho bisogno di dire sono un italiano, sono un italiano vero, perché la gente lo sa già”.

A quel punto è stato Gianni Ravera, organizzatore del Festival di Sanremo nel 1983 a convincere Cutugno a partecipare alla kermesse musicale di quell’anno portando proprio L’italiano. Cutugno ha così partecipato alla 33° edizione del Festival della Canzone Italiana con L’italiano che è così diventato un brano molto popolare. La canzone ha raggiunto “solo” il quinto posto nel concorso ma è diventata molto famosa tanto che in Italia aveva raggiunto la prima posizione in classifica ed è rimasta nella Top 10 per settimane.

La popolarità della canzone L’italiano

Il brano L’italiano è stato poi inciso e tradotto da vari artisti in diverse lingue ed ha scalato non solo le classifiche italiane ma anche quelle europee e ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. La canzone, infatti, è stata pubblicata in 200 diverse versioni ed è stata realizzata in lingue come il finlandese, il russo, l’arabo e l’ebraico. Nel 2015, poi, è stato lo stesso Cutugno a incidere una cover del brano in lingua cinese realizzando anche un video in cui è lui stesso protagonista.
Come raccontato dallo stesso cantante durante l’intervista da Fabio Fazio la sua popolarità è cresciuta molto nell’est Europa, in particolare in Russia. Lì anche i russi che vogliono imparare l’italiano spesso si esercitano proprio con il famoso brano di Cutugno. Cutugno è poi stato autore e compositore di numerosi brani di cantanti francesi, tedeschi e spagnoli.