Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ora è ufficiale: l'italiano è la lingua più seducente al mondo

Una ricerca basata sui battiti cardiaci, dopo aver analizzato l'effetto di 50 lingue, intitola l'italiano come la lingua più seducente al mondo

Ricerca intitola l'italiano la lingua più seducente al mondo

La lingua italiana fa battere il cuore, a dirlo non è un patriota che difende una delle lingue più difficili e allo stesso tempo affascinanti al mondo ma una vera e propria ricerca che ha analizzato gli effetti della lingua sul battito cardiaco dopo aver pronunciato frasi di seduzione in cinquanta lingue differenti. La classifica che vede trionfare la lingua italiana inserisce al secondo posto il Portogallo e in terza posizione la Francia.

Perché l’italiano è la lingua più seducente al mondo

Non solo arte, moda, cibo e design tra le eccellenze italiane; l’Italia riesce a conquistare un altro primato importante legato alla propria lingua vincendo il titolo di più seducente al mondo. Gli italiani hanno un fascino che li precede tanto da essere conosciuti in tutto il mondo come latin lover insieme a portoghesi e francesi. La classifica mette al primo posto delle lingue più seducenti al mondo l’italiano seguito poi dalla lingua portoghese e dal francese. La spiegazione del trionfo italiano è data dalla linguista e traduttrice Aleksandra Stevanovic che definisce musicale la lingua italiana per la combinazione alternata di consonanti e vocali risultando più seducente ed attraente.

La ricerca si basa sui battiti del cuore

Al primo posto la lingua italiana seguita dal portoghese e dal francese; le tre lingue più seducenti al mondo sono frutto di una ricerca che ha coinvolto decine di migliaia di studenti e 15.000 tutor che hanno pronunciato avance in 50 differenti lingue per poter studiare l’effetto dei suoni sul cuore dei selezionati. Gli studenti che hanno dato la disponibilità sono stati dotati di cardiofrequenzimetro che misurava le pulsazioni durante le proposte amorose nelle diverse lingue.

La frequenza cardiaca che a riposo si attesta attorno ai 65 battiti al minuto raggiunge gli 80 battiti al minuto quando l’arte della seduzione è made in Italy, fino a 78 battiti con la lingua portoghese e fino a 77 con la lingua francese. A completare la top five ci sono poi la lingua russa e il greco. Tra le lingue meno attraenti troviamo il giapponese, il tedesco e l’olandese come ultima classificata. Il motivo del loro posizionamento è dato dal numero elevato di consonanti che rendono il suono meno musicale e accattivante.