Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Star Wars Day: i luoghi italiani della Forza

Nel giorno in cui si celebra lo Star Wars Day in tutto il mondo, andiamo alla scoperta dei luoghi della Forza in Italia: le location di Guerre Stellari

Star Wars Day: Reggia di Caserta

Ogni anno, il 4 maggio, si festeggia lo Star Wars Day, il giorno dedicato alla saga cinematografica nata dall’idea del regista americano George Lucas. La data non è casuale: è stata scelta perché in inglese, May The 4th, è un gioco di parole che ricorda la storica frase “May the Force be with you” (in italiano “Che la forza sia con te”) pronunciata in diverse occasioni dai personaggi della serie.

Le location italiane di Star Wars

Star Wars può essere considerato un fenomeno culturale di massa: dal 1977, l’anno in cui uscì il primo film, a oggi, milioni di fan in tutto il mondo sono stati letteralmente conquistati dalle avventure spaziali di personaggi entrati a far parte dell’immaginario collettivo.

Il franchise, ovviamente, vanta tanti appassionati anche in Italia: basti pensare che a Varese è nata la prima scuola per imparare a usare le spade laser come in Star Wars. Nel nostro Paese, inoltre, sono state girate le scene di alcuni film della saga: ecco i luoghi della Forza in Italia.

Reggia di Caserta: La Minaccia Fantasma e L’attacco dei cloni

Per girare “La Minaccia Fantasma“, capitolo I della trilogia prequel uscito nel 1999, il regista George Lucas si è recato insieme alla sua troupe presso la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo. Il palazzo realizzato dall’architetto Vanvitelli è stato scelto per realizzare le scene degli interni del Palazzo di Naboo di Padmé Amidala interpretata dall’attrice Natalie Portman.

Nel film vengono messe in evidenza le colonne marmoree, le immense scalinate e gli affreschi del maestoso edificio (foto a inizio pagina). Una delle scene in cui è più riconoscibile la Reggia è quella in cui i Nemodiani tramano alle spalle della regina Padme dialogando con l’ologramma di Darth Sidious. La stessa Reggia di Caserta (in basso una foto che ritrae George Lucas durante le riprese nel palazzo campano) è stata utilizzata anche per il capitolo successivo della saga: “L’attacco dei cloni” del 2002.

George Lucas

Etna: La vendetta dei Sith

Tutti i film della trilogia prequel di Guerre Stellari hanno un po’ di Italia al proprio interno: nel terzo capitolo, “La Vendetta dei Sith“, appare il Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

Il vulcano siciliano fa da sfondo a una delle battaglie più epiche di tutta la saga: quella che vede Obi-Wan Kenobi, interpretato da Ewan McGregor, sfidare a colpi di spada laser contro il suo pupillo Anakin Skywalker, passato ormai al Lato Oscuro della Forza. Il combattimento avviene tra fiamme e lava che prendono spunto proprio da un’eruzione dell’Etna (foto in basso): George Lucas spedì in Sicilia una troupe per catturare le immagini più belle del vulcano.

Star Wars Day: Etna