Tra le strade più care d'Europa ce n'è una italiana

La società britannica Northgate ha analizzato 44 Paesi europei per elaborare una classifica con le strade più care d'Europa: l'Italia è al secondo posto

L'Italia tra le autostrade più care d'Europa

Northgate, compagnia britannica di noleggio flotte, ha rivelato quali sono le strade con pedaggio più care d’Europa. Dopo un’attenta analisi che ha compreso 44 Paesi sono state selezionate le strade a pedaggio più care: il record assoluto è stato vinto dalla Francia con Parigi Marsiglia al costo di 52,59 sterline ma sul podio c’è anche un tratto italiano.

Le strade più care d’Europa

Una società degli UK ha realizzato una indagine approfondita setacciando strade a pedaggio, autostrade, ponti e tunnel a pagamento di tutta Europa. Tra i 44 stati analizzati si sono distinti alcuni paesi con cifre da capogiro. Nello studio emergono stati come la Finlandia, l’Estonia e Monaco che scelgono insieme ad altri Paesi di non fare pagare pedaggi. A recuperare ci pensano gli altri stati però, come la Francia che nel tratto A6/A7 che collega Parigi a Marsiglia prevede un costo di 52,59 sterline.

Al secondo posto l’Italia con il tratto Milano Napoli che prevede un costo di 50,73 sterline, mentre il terzo posto viene conquistato dalla Norvegia con il collegamento Boda – Oslo che costa ben 45,16 sterline. La strada del Regno Unito M6 che gli inglesi considerano costosa, si classifica solo 15esima con il costo di 6,60 sterline a tratta. A vincere invece il titolo di strada a pedaggio più economica c’è la Macedonia del Nord che fa pagare i 37 km che collegano Petrovec a Veles solo 1,15 sterline. Un altro primato che coinvolge l’Italia è quello del tunnel europeo più caro d’Europa: il passaggio tra l’Italia e la Svizzera conosciuto come Gran San Bernardo che costa ben 22,85 sterline.

La strada più cara d’Italia

Nella classifica delle strade europee più costose spicca anche un tratto autostradale italiano: al secondo posto, sotto la Francia con il collegamento Parigi Marsiglia, c’è l’Italia con il tratto Milano Napoli. Costa 50,73 sterline attraversare questo tratto autostradale italiano considerato uno dei più cari d’Europa da Northgate. L’autostrada italiana A1 conosciuta anche come “Autostrada del Sole” percorre l’asso meridiano principale d’Italia e collega Milano con Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma per una lunghezza complessiva di 760 km. Inaugurata ufficialmente nell’ottobre del 1984 sotto la presidenza di Aldo Moro è al secondo posto delle autostrade più care d’Europa.