Quali sono le autostrade più care d'Italia: la classifica
Le autostrade italiane permettono di raggiungere le località d’interesse ad un passo più spedito e offrendo una delle migliori soluzioni per velocità ma sono anche costose. Una classifica condivisa dalla Gazzetta mostra che non sono quelle turistiche le più care ma a sorpresa si trovano altri collegamenti tra i più costosi.
La rete autostradale che conta 6.956,4 km di tratta collega tutta la Penisola facendo in modo che da Nord a Sud tutte le località siano collegate tra loro. Il pedaggio è il costo che viene corrisposto per il passaggio su queste tratte e che viene utilizzato per garantire la sicurezza e la cura di queste strade. La classifica realizzata da Gazzetta ha simulato i viaggi utilizzando veicoli di classe A così da ottenere un confronto.
Se nei primi posti troviamo le autostrade piemontesi come la A33 Asti-Cuneo e la A32 Torino-Bardonecchia, negli ultimi si classificano la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna Taranto. Capitolo a parte per i Trafori: il Monte Bianco ha un prezzo di 4 euro a km mentre quello del Frejus costa 3,8 euro al km.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove vivere al mare in Italia con "pochi soldi": la Top 5
-
Venezia, Palazzo Malipiero comprato dall'imprenditore Berggruen
-
Nelle acque del lago di Garda ci sono 43 specie aliene
-
Un matrimonio sul lago di Como è diventato un caso internazionale
-
Ragazza ricoperta di cioccolato nel buffet: polemica in Sardegna
-
Saturno e Luna Blu: quando e dove vederli in Italia
-
Meloni in Puglia, la masseria dove sta trascorrendo le vacanze
-
Arancino o arancina? Ficarra e Picone rispondono alla Mannoia
-
Migliori acque naturali in bottiglia: la classifica