Sei single? A Bologna per trovare l'amore la veglia di San Valentino

Per la festa degli innamorati a Bologna vi sono in calendario diversi appuntamenti religiosi: dalla veglia per i single, a quella dedicata a chi ha vissuto separazione o divorzio

san valentino single bologna

Se per alcuni è un appuntamento molto atteso e durante il quale celebrare l’amore, per altri San Valentino è una giornata come un’altra. Accade per chi l’amore non lo ha ancora trovato, ma lo sta cercando. Ed è proprio per queste persone che a Bologna è stato organizzato un momento molto particolare.

La location è la chiesa che porta il nome del patrono degli innamorati, dove l’11 febbraio 2019 alle 19 si terrà la messa con la benedizione per tutti i single presenti. A seguire veglia e poi cena in un ristorante della zona.

L’edificio religioso dove si terrà questo appuntamento è quello di Santa Maria e Valentino della Grada, che si trova in via Calari, nel centro storico della città dei portici.

Ma non solo single, infatti in calendario vi sono anche altri appuntamenti: dall’11 al 14 febbraio 2019 si terrà un fitto programma d’iniziative. Il 12 febbraio è prevista la messa dedicata a fidanzati e coppie di sposi. Il 13, invece, la benedizione per chi ha vissuto il divorzio, la separazione e per le coppie e le famiglie che vivono un momento di difficoltà.

La conclusione delle varie celebrazioni è in calendario per il 14 febbraio con la festa degli innamorati, questa volta all’interno della chiesa di Santa Maria della Carità con l’arcivescovo Matteo Zuppi. L’appuntamento prenderà il via a partire dalle 19, alle 19,15 incontro e benedizione. A conclusione, per gli innamorati di tutte le età, buffet di San Valentino.

La chiesa di Santa Maria e Valentino della Grada, dove si terranno gli appuntamenti dall’11 al 13 febbraio, si trova all’interno del quartiere di Saragozza. Al suo posto, prima che vi fosse costruito l’edificio religioso, vi era un ricovero per malati con annesso cimitero. La costruzione della chiesa venne decretata nel 1632.

Così anche a Bologna si può festeggiare San Valentino con appuntamenti non solo per chi l’amore l’ha trovato, ma anche per coloro che lo stanno cercando o hanno vissuto la separazione o il  divorzio.

In tutta Italia comunque non mancano iniziative o location uniche per celebrare la festa degli innamorati. Da eventi più esclusivi, come la cena a Villa Reale a Monza aperta solo a quattro coppie, ai ristoranti più romantici raccolti in una lista da TripAdvisor.

Unico protagonista? L’amore.