Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Scuola, iscrizioni anno 2020-2021 al via: info, date e scadenze

Al via le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2020-2021: date, scadenze, info utili

Scuola, iscrizioni anno 2020-2021 al via: info, date e scadenze

Al via le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2020/2021. A partire dalle ore 8 di martedì 7 gennaio 2020 e fino alle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2020 sarà possibile inoltrare la domanda online di iscrizione per gli alunni che devono affrontare le prime classi di scuole elementari, medie e superiori. Per le scuole dell’infanzia, la procedura d’iscrizione rimane cartacea.

Per affiancare i genitori nella scelta della scuola per i loro figli è disponibile la nuova app del portale “Scuola in Chiaro“, che dà la possibilità di accedere con più facilità alle principali informazioni sugli istituti scolastici (dall’organizzazione oraria ai risultati conseguiti negli anni passati dagli studenti, incluso il loro percorso successivo) per consentire così una valutazione comparativa.

La fase di registrazione che precede l’invio della domanda di iscrizione online, attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it, è aperta dalle 9 del 27 dicembre 2019.

Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni aderenti al progetto). L’adesione degli istituti paritari al sistema delle iscrizioni online è facoltativa.

  • Scuola dell’infanzia:

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, bisogna presentare la domanda direttamente alla scuola prescelta. I bambini che compiranno il 3° anno di età entro il 31 dicembre 2020 hanno la precedenza. Nell’eventualità in cui ci siano posti liberi, possono essere accettate le iscrizioni degli alunni che compiranno 3 anni nei quattro mesi successivi (entro il 30 aprile 2021). Non è possibile, invece, iscrivere bambini più piccoli.

I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), esteso (50 ore) o ridotto (25 ore).

  • Scuola primaria:

Le domande di iscrizione si compilano esclusivamente online. Si possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiranno 6 anni di età entro il 31 dicembre 2020. In caso di disponibilità di ulteriori posti, sono accettate le iscrizioni anche dei bambini che compiranno 6 anni nei quattro mesi successivi, entro il 30 aprile 2021.

Per quanto riguarda l’orario settimanale, la scelta è tra 24, 27, 30 o 40 ore.

Oltre alla prima scelta, i genitori possono indicare in subordine fino a un massimo di altri due istituti.

  • Scuola secondaria di I grado:

Al momento dell’iscrizione online, i genitori devono indicare la loro scelta per quanto riguarda l’orario settimanale, che può essere di 30, 36 o 40 ore. In subordine alla scuola che rappresenta la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella.

Le scuole organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempo utile per consentire ai genitori, in caso di carenza di posti, di presentare una nuova richiesta di iscrizione anche a un altro istituto.

  • Scuola secondaria di II grado:

Al momento della domanda di iscrizione online, i genitori devono esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Anche in questo caso, oltre alla prima scelta è possibile indicare fino a un massimo di due alternative.

L’iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici è legata al superamento di una prova di verifica. La prova sarà effettuata in tempo utile per consentire ai genitori, in caso di mancato superamento della prova o di carenza di posti, di presentare una nuova domanda di iscrizione.