Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Domanda iscrizione scuola 2024-2025: come farla e quando

Iscrizione a scuola per l'anno scolastico 2024/2025 attraverso la Piattaforma Unica online, come fare domanda: tutte le info sulle date e le scadenze

Banchi di scuola

Le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, in Italia, anche quest’anno si svolgeranno online. Una circolare del Ministero dell’Istruzione informa che le iscrizioni si prono il 18 gennaio e si chiudono il 10 febbraio 2024.

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025: come e quando fare domanda

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate attraverso la Piattaforma Unica: è possibile presentare una sola richiesta per ogni singolo studente, ma si possono indicare anche altre due preferenze qualora l’istituto scelto non dovesse avere posti disponibili per il prossimo anno scolastico.

Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà da parte di Istituti Professionali e Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni, e le scuole paritarie che aderiranno alla procedura telematica su base volontaria. Resta, invece, la domanda cartacea per la Scuola dell’infanzia.

La Piattaforma Unica, necessaria per iscrivere gli studenti alle prime classi dell’anno scolastico 2024/2025, è anche un punto di accesso che consente di usufruire di servizi e strumenti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sull’orientamento scolastico. Sulla Piattaforma Unica è presente un nuovo punto di accesso dedicato alle iscrizioni online per le scuole italiane e ci sono tute le informazioni utili per provvedere alla procedura.

Cosa serve per presentare le domande di iscrizione a scuola

Il calendario delle iscrizioni per le prime classi del prossimo anno scolastico è il seguente: le domande possono essere inoltrate esclusivamente online, tramite la Piattaforma Unica, dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Per presentare domanda bisogna utilizzare le credenziali dello SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (la Carta di identità elettronica), CNS (la Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Come specificato dalla circolare ministeriale, è possibile presentare una sola richiesta di iscrizione per ogni studente e indicare fino a due preferenze alternative nell’eventualità in cui la scuola scelta non avesse disponibilità. A tal proposito, sul sito viene specificato che “Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico”.

Una volta presentata correttamente la domanda di iscrizione, la Piattaforma Unica avviserà tramite posta elettronica o attraverso l’app IO le variazioni di stato della domanda: ogni utente potrà seguire il percorso in tempo reale. La Piattaforma Unica è stata ideata al fine di avvicinare scuola, studenti e famiglie: è un mondo di servizi digitali per accompagnare le ragazze e i ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte più consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.

Sul sito si trovano risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente, insieme a tutte le informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi. Presenti, inoltre, tanti servizi digitali innovativi che permettono di gestire più facilmente i rapporti con la scuola. Sulla piattaforma è possibile anche effettuare il pagamento dei contributi richiesti dalle scuole e delle tasse di iscrizione.