Scuola, iscrizioni 2023-2024 al via il 9 gennaio: cosa sapere
Al via da gennaio l’iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2023-2024: le date, le novità e come funziona la procedura di iscrizione online
Le iscrizioni alle prime classi, per l’anno scolastico 2023-24, saranno aperte dal 9 al 30 gennaio: le operazioni inizieranno con un paio di giorni di ritardo rispetto agli scorsi anni per ragioni legate alla cadenza delle festività natalizie. Quanto alle modalità di iscrizione a scuola, la procedura sarà online quasi per tutti: restano esonerati dall’obbligo di presentazione telematica le scuole dell’infanzia, i centri di istruzione per adulti e gli istituti delle province autonome di Trento e Bolzano.
Scuola, iscrizioni 2023-34: date e novità
Secondo quanto riportato dalla nota diramata dall’ANP, l’Associazione nazionale dei Presidi, in seguito all’incontro di informativa che si è svolto al Ministero, le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2023-24 si potranno fare dal 9 al 30 gennaio 2023.
Per l’anno scolastico in arrivo ci sono anche diverse novità: l’attivazione dei percorsi a indirizzo musicale, ma anche l’introduzione dell’attività motoria per le classi IV e V della scuola primaria, che impone un potenziamento dell’orario curricolare.
Le novità, che rispondono alle più recenti riforme in materia di istruzione, riguardano anche più specificatamente il procedimento di iscrizione. Le scuole saranno tenute a dare un apposito supporto alle famiglie che hanno bisogno di orientamento sulla scelta della scuola o i cui figli non sono stati accolti nella scuola prescelta. È inoltre previsto un ampliamento delle informazioni a disposizione dei cittadini sull’istruzione parentale, sulla possibilità cioè di provvedere in prima persona all’istruzione dei propri figli.
Viene introdotta a partire da quest’anno la possibilità di verificare lo stato di avanzamento della pratica tramite l’App IO, e per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado è possibile anche quest’anno richiedere la carta dello studente IoStudio, che permette sconti e agevolazioni su viaggi, corsi di formazione, cinema, libri e prodotti digitali.
Le modalità di iscrizione: online quasi per tutti
Per le iscrizioni all’anno scolastico 2023-24 è necessario registrarsi al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
Sulla piattaforma dedicata all’iscrizione online è possibile scegliere anche una seconda scuola, nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile procedere con l’iscrizione in quella indicata come prima scelta. Una volta completata l’iscrizione online, è possibile verificare lo stato della domanda tramite l’App IO, l’applicazione dei servizi pubblici. In ogni caso, la conferma dell’iscrizione arriverà entro la primavera, e sarà inviata direttamente dalla scuola.
L’iscrizione è esclusivamente online per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria, anche per quelli dei licei più antichi d’Italia, ma ci sono delle eccezioni: la modalità cartacea è ancora ammessa per le scuola dell’infanzia, le istituzioni scolastiche delle province di Trento e Bolzano, i percorsi di istruzione per adulti e altri istituti a norma speciale.
L’Associazione dei dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, un tempo Associazione dei Presidi, ha commentato in una nota la decisione di confermare le iscrizioni cartacee anche per l’anno 2023-24. “La modalità online avrebbe consentito di snellire il lavoro delle segreterie, di assecondare il processo di dematerializzazione e di favorire una gestione coordinata delle iscrizioni tra i vari soggetti preposti”, si legge nella nota diramata dall’ANP.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Dove si concentrano i fulmini in Italia: le aree più colpite
-
"Trinità dei Monti è della Francia": è scontro tra Parigi e Roma
-
La classifica delle vie più costose d'Italia dove comprare casa
-
Ponte sullo Stretto: Calabria e Sicilia si stanno allontanando
-
Le maglie anti Trentino sono diventate un caso: rimosse da Amazon
-
Quanto costa un piatto di carbonara in Italia: il prezzo medio
-
Milano invasa da scoiattoli e nutrie: l'appello del Comune
-
Briatore contro la pizza napoletana: nuova bufera. Il paragone
-
Leonardo DiCaprio e il biglietto lasciato al ristorante a Milano