Scarafaggi di mare a Isola delle Femmine: cosa è successo
Nei giorni scorsi, la battigia di Isola delle Femmine (in provincia di Palermo) è stata invasa da scarafaggi di mare: che cosa sta succedendo?
Spiacevole incontro per tutti i bagnanti che, nei giorni scorsi, si sono recati sulla spiaggia di Isola delle Femmine . Mentre la primavera lascia pian piano il posto alle prime giornate di vero caldo, sono molte le persone che si godono qualche ora al sole, in attesa di poter fare il primo bagno della stagione. Ma in Sicilia è successo qualcosa di strano: sono comparsi degli scarafaggi di mare in gran quantità, spingendo i bagnanti a lasciare di tutta fretta la spiaggia.
Isola delle Femmine, il fenomeno degli scarafaggi di mare
Domenica 12 maggio 2024, come fa sapere ‘PalermoToday’, la spiaggia di Isola delle Femmine (in prov. di Palermo ) è stata invasa da scarafaggi di mare . Questo weekend è stato caratterizzato da bel tempo in tutta la Sicilia, e con le temperature in continuo aumento sono molti i residenti che hanno deciso di concedersi una giornata in spiaggia, in attesa dell’estate – e dei turisti che si affolleranno sulla battigia .
Peccato che la giornata sia stata rovinata da un fenomeno del tutto inatteso: i bagnanti si sono ritrovati a fare i conti con una vera e propria invasione di scarafaggi di mare, che – pur non essendo affatto pericolosi – non sono certo piacevoli da vedere, soprattutto se iniziare a strisciare sugli asciugamani stesi sulla sabbia.
Alcuni esemplari erano di discreta grandezza , mentre la maggior parte era di dimensioni minuscole: segno, secondo gli esperti, che ci si trovava in presenza di varie covate. Quello che è accaduto sembra davvero bizzarro. Sebbene non sia affatto raro imbattersi in uno o più scarafaggi di mare quando si è in spiaggia, questa invasione è apparsa sin da subito eccessiva. Cos’è successo?
Una situazione del genere non è mai stata vista in passato sulle spiagge siciliane, quindi ci si chiede perché quest’anno gli scarafaggi di mare si siano presentati in numero eccezionale sulla battigia di Isola delle Femmine . Colpa forse del cambiamento climatico, che ci ha già dimostrato quanto possa influenzare gli ecosistemi marini? Ora la parola tocca agli esperti , che forse si pronunceranno su quanto accaduto.
Cosa sono gli scarafaggi di mare
Non è difficile riconoscere uno scarafaggio di mare: sebbene nell’aspetto possa somigliare a quelli comunemente presenti in campagna ed in città, quei poco simpatici animaletti che compaiono soprattutto la notte, è in realtà un crostaceo . Ebbene sì, scientificamente parlando è assimilabile ad un granchio o ad un gambero, nonostante sembri tutt’altro.
Lo scarafaggio di mare presenta un guscio grigio e segmentato, ha 14 zampe, due antenne corte e due antenne lunghe. Inoltre respira attraverso le branchie, ma può sopravvivere a lungo anche fuori dall’acqua. Il suo è un ruolo importante nell’ecosistema marino: si nutre di piante, alghe e pesci in decomposizione , “pulendo” le coste. Nella maggior parte dei casi, lo si trova lungo il litorale.
Questa creatura, infatti, ha bisogno di tenere le sue branchie bagnate per sopravvivere. Tuttavia, non riuscirebbe a rimanere a lungo in acqua: per questo motivo è facile vederlo tra gli scogli e lungo i moli, dove può facilmente bagnarsi e poi ritornare al riparo. Proprio come gli scarafaggi di terra , solitamente si nasconde dalla luce del sole ed esce prevalentemente di notte .
POTREBBE INTERESSARTI
-
Ragno violino, "Invasione a Novara". Ma la nota dell'Asl è fake
-
Classifica migliori università in Italia: nuovo ranking Arwu 2024
-
Tour nella cella di Vasco Rossi: riapre il carcere di Pesaro
-
La casa di Gioacchino Rossini a Bologna è in vendita: il prezzo
-
Tempesta geomagnetica, torna l'aurora boreale in Italia
-
Tassa di soggiorno: le 10 città che incassano di più in Italia
-
Dove comprare la migliore focaccia di Recco col formaggio
-
Acqua del mare per cucinare: Bassetti contro la nuova moda social
-
Chi prenderà il posto del bistrot di Cannavacciuolo a Novara