La Sardegna è al top come location per cinema e tv
Sono numerose le fiction e i film che hanno scelto la Sardegna come location aiutando anche i luoghi meno noti ad emergere e a diventare di grande interesse turistico; a guidare l’indagine è Ergo Research che ha dimostrato come la fiction l’Isola di Pietro con Gianni Morandi ma anche il film La Vita che Volevamo abbiano incentivato il turismo.
La Sardegna protagonista al cinema e in TV
Grande l’impegno dell’Assessorato del turismo della Sardegna oggi guidato da Gianni Chessa che negli ultimi 30 anni ha investito importanti risorse per promuovere la regione come destinazione turistica sfruttando i mezzi audiovisivi. Per il 2020 è stato stanziato un milione di euro che ha attirato produzioni audiovisive nazionali e internazionali che hanno così scelto la Sardegna come sfondo delle proprie registrazioni e dei propri eventi.
Se vogliamo sottolineare il momento di partenza del fenomeno torniamo al 2017 con la fiction L’Isola di Pietro con Gianni Morandi come protagonista e che ambienta la storia a Carloforte. Il luogo grazie anche ai numeri dello share in crescendo ha ricevuto sempre più interesse turistico. Secondo i dati raccolti l’interesse verso un viaggio in Sardegna sale dal 7,2% prima delle puntate ad un 9,4% dopo la trasmissione.
Tra i titoli più recenti di produzione internazionale troviamo La Vita Che Volevamo, un film di Ulrike Kofler presentato al Premio Oscar. Tra le location toccate dal film distribuito da Netflix troviamo Villasimius, Muravera e Cagliari. Ad aumentare l’interesse turistico verso la Sardegna anche il documentario di Victor Cruz intitolato Kentannos che inserisce l’isola italiana tra altre tappe internazionali come la Costa Rica e il Giappone.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Riservisti militari, "10mila richiamati in caso di emergenza"
-
Chi sono gli italiani che evadono di più: tutte le categorie
-
Nove mega yacht a Venezia per le nozze di Bezos: i vip in arrivo
-
Classifica migliori università QS 2026, ateneo italiano da record
-
Vietato sedersi sulle panchine di notte a Bergamo: la maxi multa
-
Ordinanza anti petulanza a Capri, è vietato disturbare i turisti
-
Un missile potenzialmente esplosivo disperso nel mare in Sardegna
-
Il gelato più costoso d'Italia si mangia in Puglia: costa 70 euro
-
La nuova classifica delle città meno care in Italia