San Valentino: i ristoranti più romantici a Roma, Milano e Napoli

I locali dove passare la festa degli innamorati in un'atmosfera romantica e indimenticabile

Cena San Valentino

Con l’arrivo di San Valentino, tante coppie sono pronte a celebrare la festa degli innamorati uscendo fuori a cena.

Un’occasione unica in cui passare una serata romantica in un ristorante da scegliere con cura. Secondo il ‘Corriere della Sera’, ecco, di seguito, i locali più romantici dove cenare a San Valentino nelle città di Milano, Roma e Napoli.

A Milano, il ristorante Berton offre un menu speciale di sette portate per San Valentino. Tra i piatti da non perdersi ci sono le lasagne di crostacei, la quaglia arrosto e il sufflè al cioccolato. Il Ristorante Morelli gioca sui sapori: dall’aspro del carpaccio di aragosta all’amaro del tagliolino di canapa. Da Terramare, per San Valentino si organizza un meno speciale di cinque portate, esplorando la cucina siciliana di Modica e Scicli dello chef Barone.

Per la festa degli innamorati, Il Luogo di Aimo e Nadia si sonda in un menu di dodici portate, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori ingredienti della tradizione in piatti rivisitati. Le coppie che vogliono provare la cucina giapponese hanno in Wicky’s Innovative Japanese Cuisine un ristorante che propone menu kaiseki contaminato da ingredienti mediterranei.

Finger food per aprire la cena di San Valentino al ristorante Sine di Milano, prima di un menu che esprime tutto il calore della cucina mediterranea. La cena alla Cantina Urbana è accompagnata dalla buona musica, mentre da Peck CityLife si conclude con Rose Passion, tortino con fragole e rosa e crema montata al cioccolato bianco e vaniglia. Tartufi&Friends propone due menu degustazioni pensati per San Valentino, mentre Omar Bruna reinterpreta i sapori tradizionali del centro Italia.

Cenerè offre un menu speciale per gli innamorati che si conclude con una delizia ai lamponi. Da Valhalla si respira un’atmosfera nordica, da Particolare, con il giardino d’inverno appena inaugurato, il menu è tradizionale con guizzi come l’ostrica al bloody mary. Tre locali e tre proposte completamente diverse da parte di Sapori Solari, menu da 80 euro a coppia per Muu Mozzarella in viale Premuda.

A Roma, invece, Unique Al Palatino – Garden Restaurant propone una serata tra le incantevoli volte a vela in un ambiente suggestivo e accogliente. Vista del Colosseo al ristorante Aroma da una stella Michelin. Menu speciale, ideato dallo chef Gabriele Murino per Adelaide – Vilòn Luxury Hotel. Luci soffuse al Jackie O’ per una serata dove dichiarare il proprio amore con gusto, eleganza e divertimento.

Menu stellato dello chef Riccardo Di Giacinto nel ristorante All’Oro di via Giuseppe Pisanelli, preceduto da aperitivo con sei portate finger food. The Flair Rooftop Restaurant – Sina Bernini Bristol di Piazza Barberini, invece, propone un meno dell’executive chef Alessandro Caputo suddiviso in due amouse bouche iniziali e cinque portate.

Palazzo Petrucci Ristorante ha dalla sua uno dei luoghi più incantevoli di Napoli, la spiaggia di Posillipo. Il ristorante dedica agli innamorati la “Experience Love”. Atmosfera magica per La Terrazza del Re che in occasione di San Valentino apre le porte anche a chi non risiede in hotel, con una serata riservata a sole 13 coppie. Roof Garden Angiò – Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, infine, propone una serata romantica con il panorama mozzafiato di Napoli, accompagnata dalla musica di giovani talenti.