Milano, nuova sede per il Salone del Mobile
Gli edifici sorgeranno nell'area Scarampo a Milano: ospiteranno gli uffici del Salone del Mobile, la sede di Federlegno Arredo Eventi e un hotel
Gli uffici del Salone del Mobile e l’headquarter di Federlegno Arredo Eventi avranno una nuova sede. È quanto previsto dal contratto preliminare di compravendita dell’area Scarampo a Milano, firmato da Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, e da Emanuele Orsini, Presidente di Federlegno Arredo Eventi.
Gli edifici occuperanno una superficie di 6mila metri quadrati, e sorgeranno proprio davanti ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, il quartiere espositivo cittadino di Fiera Milano, a pochi passi dalla stazione della metropolitana Portello (linea 5) e dal CityLife Shopping District.
Due le costruzioni all’avanguardia progettate dall’architetto Michele De Lucchi. L’edificio più basso ospiterà la nuova sede del gruppo Federlegno Arredo Eventi e gli uffici del Salone Internazionale del Mobile, la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. Nello stabile più alto, invece, verrà realizzata da Fondazione Fiera una struttura alberghiera che sarà destinata a supportare le attività fieristiche e convegnistico-congressuali organizzate da Fiera Milano Congressi.
La nuova architettura iconica, che coniuga la qualità estetica con la funzionalità tecnica e la sostenibilità, sorge nella zona simbolo della storia fieristica della città di Milano, ponendosi come un felice connubio fra passato e futuro, in un contesto cittadino che in questi ultimi anni è diventato protagonista di una profonda trasformazione urbanistica.
Stando a quanto ha dichiarato il Presidente della Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, l’investimento andrà a valorizzare la presenza della Fiera nel quartiere Portello, sviluppando al contempo le potenzialità dell’area. L’accordo firmato da Fondazione Fiera Milano e Federlegno Arredo Eventi intende rafforzare la partnership con il Salone del Mobile e promuovere il design italiano, attraverso la realizzazione di una sede all’avanguardia ed ecosostenibile che si porrà come vetrina di prestigio della filiera legno-arredo e dell’eccellenza del Made in Italy.
Per il presidente del Salone del Mobile di Milano, Claudio Luti, lo spazio che ospiterà gli uffici del Salone e delle altre realtà del gruppo sarà un nuovo punto di riferimento simbolico per Milano.
Di scelta strategica per la macchina operativa del gruppo FederlegnoArredo e Salone del Mobile parla anche il Presidente di Federlegno Arredo Eventi, Emanuele Orsini, che vede nella realizzazione delle nuove sedi ospitate in un edificio avveniristico e altamente funzionale un contributo importante allo sviluppo che Fondazione Fiera Milano ha saputo dare alla città.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Il caso della Fontana di Trevi vuota a Roma fa il giro del mondo
-
Caso Sangiuliano, la chiave d'oro di Pompei ce l'ha Boccia?
-
Il Gladiatore 2 e squali al Colosseo: lo sfogo di Ridley Scott
-
A Milano è tornato il "nebiun": cosa sta succedendo e perché
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica