Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Salone del Mobile e Fuorisalone 2019: riflettori accesi anche sulla moda

Dalle edizioni limitate, all'arredamento, dagli elettrodomestici ai gioielli: ecco alcuni degli appuntamenti con la moda durante la Design Week 2019

timberland fuorisalone 2019

La Design Week è un appuntamento che ogni anno richiama sempre più visitatori, non solo del settore, ma anche curiosi che vogliono tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie.

Un carnet ricco di eventi che per una settimana (dall’8 al 14 aprile 2019) invaderà Milano a partire da Rho Fiera con l’allestimento del Salone del Mobile, passando per i distretti storici della città, e di  altre aree milanesi, dove andrà in scena il Fuorisalone con appuntamenti eterogenei e accomunati dalla creatività.

E se l’avanguardia è una delle parole chiave, la moda non può che essere tra i protagonisti delle giornate milanesi.  Dalle linee di arredamento a prodotti pensati e presentati proprio in occasione dell’appuntamento Milanese.

Come la limited edition di Gallo che lancia un modello di calze in spugna che richiama  lo skyline del capoluogo lombardo. Saranno in vendita nelle boutique e nel temporary store. Sempre in edizione limitata anche la maglietta REDValentino ideata con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, la si potrà trovare nel negozio in corso Venezia. A fare da contorno un percorso tattile e visivo.

Dall’abbigliamento alla ceramica  sempre limited edition con la collaborazione tra Paul Smith e l’azienda inglese di Stoke – on – Trent: il risultato è la linea Stack che si potrà ammirare nel corso della Design Week a Palazzo Gallarati Scotti in via Manzoni.

Sostenibilità è invece la parola d’ordine per Timberland che con la collaborazione di Giò Forma ha dato vita a un’installazione nel Brera Design District, ma anche a una capsule collection ReBolt caratterizzata da cinque modelli di scarpe da ginnastica al 50 per cento in PET riciclato.

Sempre nel settore scarpe un’altra collaborazione interessante è quella tra Fratelli Rossetti e la designer  Nada Debs che hanno creato una produzione limited edition: solo sessanta scarpe che si potranno acquistare online e negli store di Milano e Beirut.

Anche O bag propone un accessorio in edizione limitata: si tratta dello zaino M 217 che sarà disponibile in sei colori e si potrà ammirare in anteprima proprio durante la Design Week negli store.

Si dice moda e si parla anche di arredamento d’interni: come la collezione Etro Home Interiors 2019 e la sua poltrona Masai che si potrà ammirare nel Salone del Mobile. Marni, invece, propone il progetto Moonwalk caratterizzato da complementi e oggetti d’arredo in pvc e metallo. Non manca il risvolto sociale: infatti parte del ricavato sarà donato al reparto di neuro – oncologia pediatrica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Versace guarda ai suoi elementi caratterizzanti, invece, con la collezione Home nata dalla collaborazione con il designer di interni Sasha Bikoff e l’artista Andy Dixon. La si può ammirare nello spazio provato di via Gesù, accesso limitato.

Colori e Sicilia protagonista, invece, per gli elettrodomestici da cucina firmati Smeg e Dolce & Gabbana che si potranno ammirare presso il Metropol in viale Piave.

Tra i gioielli, invece, spicca Tiffany & Co. che proporrà la nuova collezione di Return to Tiffany in anteprima mondiale nel negozio in piazza Duomo. Dodo, invece, festeggerà i suoi 25 anni con una collezione realizzata in oro responsabile.