Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Roma ricorda Paolo Villaggio: l'omaggio speciale a Fantozzi

La città di Roma ha reso omaggio all'attore Paolo Villaggio con una targa celebrativa dedicata al ragionier Ugo Fantozzi: l'iniziativa speciale

La città di Roma ha deciso di celebrare il ragionier Ugo Fantozzi, il mitico personaggio interpretato dall’attore Paolo Villaggio, con un omaggio speciale. Il Comune capitolino, infatti, ha annunciato la collocazione di una targa sul tratto di tangenziale dove il ragionier Fantozzi, in un’iconica scena della saga, tentava, fallendo, di prendere al volo l’autobus per andare in ufficio.

La presentazione è avvenuta sabato 3 luglio 2021, nel giorno dell’anniversario della morte di Paolo Villaggio (scomparso nel 2017), alla presenza della famiglia dell’attore, della Sindaca di Roma Virginia Raggi, di Massimo Mescia di Volume Entertainment, di Ivan Tamburrini del Socio Aci, del regista e critico cinematografico Mario Sesti e del direttore di Alice nella città Gianluca Giannelli.

L’omaggio immortala una delle immagini cult di “Fantozzi”, quella cioè in cui il ragioniere si tuffa dal balcone della sua abitazione, che affaccia sulla tangenziale di Roma, per prendere l’autobus al volo e raggiungere l’ufficio per timbrare in tempo il cartellino. La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa e presenterà alcuni dialoghi del film tra Fantozzi e la moglie. Verrà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal balcone della casa del ragionier Fantozzi.

Omaggio a Fantozzi: le parole di Virginia Raggi

Queste le parole della sindaca di Roma Virginia Raggi sull’omaggio della Capitale al ragionier Ugo Fantozzi e all’attore Paolo Villaggio, riportate da ‘Ansa’: “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”.

Omaggio a Villaggio: le altre iniziative

In occasione del quarto anniversario della scomparsa dell’attore Paolo Villaggio, Volume Entertainment e il Socio Aci hanno anche presentato un’altra iniziativa, chiamata “Maratona Fantozzi”. Si tratta di una proiezione no stop dei film della mitica saga fantozziana, dalla prima pellicola del 1971 fino ad arrivare al docufilm “La voce di Fantozzi” diretto dal regista e critico cinematografico Mario Sesti.