Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un borgo nel Modenese si trasformerà nel "Villaggio Fantozzi"

San Felice sul Panaro è un borgo che ospiterà il "Villaggio Fantozzi", un evento interamente dedicato al celebre personaggio del cinema italiano

 

Per omaggiare il ragionier Ugo Fantozzi, celebre personaggio del cinema italiano, una cittadina del modenese ha organizzato un raduno con più di duecento fra attori e figuranti. Qui verranno anche riprodotti i set delle scene più iconiche che vedono come protagonista il personaggio concepito e interpretato da Paolo Villaggio.

San Felice sul Panaro si trasforma nel Villaggio Fantozzi

San Felice sul Panaro, è un comune in provincia di Modena, che conserva ancora il fascino di piccolo borgo antico con la a Rocca Estense che si presenta come uno splendido esempio di architettura medioevale. In paese oltre ai diversi prodotti tipici del modenese come il Parmigiano Reggiano DOP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, lo Zampone e i Lambruschi si trova il Salame di San Felice che viene realizzato con carni suine provenienti da allevamenti della zona.

San Felice sul Panaro, però, nei prossimi giorni acquisirà ancora più fama perché qui verrà realizzato il “Villaggio Fantozzi” per celebrare il ragionier Ugo Fantozzi. In città, infatti, arriveranno oltre duecento tra attori e figuranti e saranno realizzati 20 set per omaggiare uno dei protagonisti del cinema italiano negli anni Settanta e Ottanta. Ugo Fantozzi, infatti, è un personaggio del cinema e della letteratura che è stato ideato da Paolo Villaggio, attore, comico e sceneggiatore nato a Genova nel 1932 e morto 2017. Le vicende della vita di Fantozzi sono raccontate in una serie di racconti scritti dallo stesso Villaggio che ha poi deciso di farne anche la trasposizione cinematografica. Da questo sono nati dieci film dal grande successo messi in scena tra il 1975 e il 1999.

Per celebrare quest’uomo che ha fatto la storia della tv italiana, a San Felice sul Panaro il 1° ottobre 2023 verranno ricostruiti alcuni dei luoghi iconici dei film di Fantozzi. Tra questi la scalinata della corazzata Potemkin, presente nel film “Il secondo tragico Fantozzi” del 1976 o il campo della partita di calcio tra scapoli e ammogliati. In questa celebre scena da un lato giocano gli scapoli guidati da Calboni, dall’altro gli ammogliati guidati proprio da Fantozzi.
Non è l’unica iniziativa organizzata in Italia in omaggio a Paolo Villaggio, a Roma qualche anno fa l’amministrazione aveva deciso di celebrare il mitico personaggio con un omaggio speciale. Sul tratto di tangenziale, dove il ragionier Fantozzi in una famosa scena tentava di prendere al volo l’autobus per andare al lavoro, è stata posta una targa commemorativa.

Gli eventi organizzati a San Felice sul Panaro

L’evento il “Villaggio Fantozzi” è stato patrocinato dal Comune, in collaborazione con la Proloco e ha il sostegno della Banca SanFelice 1893. Oltre a numerosi attori ci sarà come ospite d’onore il 1° ottobre a San Felice sul Panaro la figlia dell’attore, Elisabetta Villaggio. Elisabetta presenterà al pubblico il libro “Fantozzi dietro le quinte – oltre la maschera la vita (vera) di Paolo Villaggio”.  Questo è un racconto della vita e dei momenti anche più intimi dell’attore. Si parte dall’infanzia a Genova alle sere d’estate a Boccadasse, per poi raccontare la gavetta fatta a Roma e cominciata in un umido scantinato di Trastevere. Da lì poi la carriera di Villaggio cresce incontra Federico Fellini e stringe una forte amicizia con Fabrizio De André. A questo si aggiunge nelle vie del paese un’esposizione con macchine tipiche degli anni ’60 e ’70 con protagonista la Bianchina prodotta dalla Autobianchi e utilizzata da Fantozzi.