Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il regista Wes Anderson conquistato da Mantova e Sabbioneta

Il regista americano Wes Anderson ha visitato con la famiglia le cittadine di Mantova e Sabbioneta ed è rimasto conquistato dalla loro bellezza

Il regista americano Wes Anderson è un’altra delle numerose star internazionali che ha deciso di scoprire il nostro paese. Il celebre film maker, infatti, si trova in Italia con la famiglia e ha deciso di visitare il patrimonio storico, artistico e architettonico di due storiche cittadine italiane: Mantova e Sabbioneta.

Il regista Wes Anderson visita Mantova e Sabbioneta

L’Italia si sa che da sempre è una meta molto ambita da molti personaggi famosi internazionali, del cinema e della musica, ma anche da imprenditori e politici stranieri. Da tempo è risaputa, ad esempio, la passione che lega attori come Russel Crowe e George Clooney per la nostra penisola. In questa lunga estate 2023, invece, moltissimi vip americani raggiungere il nostro paese per scoprire le sue bellezze anche l’autunno ci regala la presenza di personaggi importanti. Venerdì 27 ottobre, ad esempio, il regista Wes Anderson ha deciso di prendersi del tempo per visitare con la famiglia le due cittadine di Mantova e Sabbioneta. Considerate due vere e proprie perle del Rinascimento italiano, Mantova e Sabbioneta sono state dichiarate anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Anderson in viaggio con la moglie e la figlia oltre a scoprire la città di Mantova ha deciso di visitare anche Palazzo Te, uno dei luoghi simbolo della città realizzato dell’architetto Giulio Romano su richiesta del marchese Federico II Gonzaga. Lo splendido complesso è sede del Museo Civico e del Centro internazionale d’arte e di cultura e fino a gennaio 2024 ospita la mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà” che Anderson ha visitato. Qui, infatti, si trovano esposte ben 52 opere del pittore fiammingo Rubens. La visita del regista arriva pochi quella di un altro noto personaggio americano: Justin Timberlake che ad inizio ottobre era stato avvistato camminare e fare shopping nel centro storico del mantovano.
Anderson, comunque, dopo Mantova si è recato a Sabbioneta fondata dal duca Vespasiano Gonzaga nella seconda metà del XVI secolo con l’intento di realizzare la concezione rinascimentale della “città ideale”. A Sabbioneta il regista ha visitato la città grazie alla guida del sindaco Marco Pasquali apprezzando in particolar modo la bellezza di Palazzo Ducale. Secondo indiscrezioni non è la prima volta che Anderson viene in queste zone e secondo alcuni il regista potrebbe essere in qualche modo interessato a girare qui qualche scena di un suo futuro film. D’altronde si sa che l’Italia è ormai uno dei set cinematografici preferiti dai registi di tutto il mondo.

Il regista Wes Anderson

Wes Anderson è un regista americano nato il 1° maggio 1969 a Houston in Texas e sin da giovane ha mostrato interesse e inclinazione per il mondo del cinema. La sua carriera inizia con una seria di lungometraggi realizzati insieme ai fratelli Wilson. Successivamente a fine anni Novanta esce Rushmore, una commedia con protagonisti Bill Murray e Jason Schwartzman che viene elogiata anche da Martin Scorsese. Nel 2001, Anderson presenta al pubblico il lungometraggio intitolato “I Tenenbaum” che diventa un grande successo e riceve anche diverse nomination agli Oscar.

Nel 2009 Anderson si dedica alla scrittura di un film di animazione in stop-motion dal titolo “Fantastic Mr. Fox”, che è tratto da un racconto di Roald Dahl. Il grande successo, però, arriva nel 2014, con il film “Grand Budapest Hotel” che non solo ottiene un grande successo sia della critica sia del pubblico guadagnando quasi 175 milioni di dollari in tutto il mondo ma vince anche quattro Oscar. Infine, nel 2023 Anderson è tornato sul grande schermo con la sua ultima creazione, “Asteroid City” nel cui cast sono presenti attori del calibro di Scarlett Johansson, Bryan Cranston e Tom Hanks.