Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto valgono ora i quadri di Marco Mengoni

Marco Mengoni, il vincitore del Festival 2023, in occasione del lancio dell'album "Atlantico" ha realizzato una serie di quadri: quanto valgono ora

Mengoni, quanto valgono i suoi quadri

Marco Mengoni è un artista a 360 gradi: oltre all’immenso talento per la musica del cantante che ha trionfato al Festival di Sanremo 2023, c’è anche un’innata passione per l’arte, testimoniata da una serie di quadri realizzati in occasione dell’uscita dell’album intitolato “Atlantico” del 2018.

Il progetto è stato accompagnato da una serie di linguaggi che mirano a coinvolgere diverse sfere del campo artistico: in particolare Marco Mengoni si è cimentato con gli acquerelli, realizzando quadri che puntano a svelare il significato delle sue canzoni.

Quanto valgono i quadri di Marco Mengoni

Nei dipinti realizzati da Marco Mengoni che ha trionfato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo vincendo il Festival del 2023, sono raffigurate diverse scene, a partire da un corpo femminile legato alla canzone “Amalia”. Un mollusco colorato, invece, è dedicato al brano “I giorni di domani”. C’è anche un quadro che raffigura un pennello scarico: per il cantante serve a lanciare un messaggio, un modo di dire che non ha più nulla da dipingere. Tra i quadri di Marco Mengoni ce ne sono due con giochi di mani che rimandano ad altrettante sue canzoni: “Muhammad Ali” e “Dialogo tra due pazzi”.

Carlo Ercoli, curatore di mostre d’arte contemporanea, ha analizzato i quadri di Marco Mengoni, provando anche a quantificarli in termini economici: “Dare una valutazione è molto difficile – ha spiegato Carlo Ercoli ai microfoni de Il Messaggero – perché è soggetta a diverse variabili come il curriculum pittorico e artistico, la tecnica, eventuali mostre fatte o cataloghi pubblicati.

Se il Festival vinto può incidere sul prezzo? Sicuramente i quadri possono avere un valore che travalica la realtà pittorica per abbracciare la sfera dei fan dell’artista e della musica, un qualcosa in più che avvalora la sensibilità del cantante. Sui prezzi può influire il nome del cantante e anche il seguito dei fan e degli appassionati di musica. Si può partire da una base di 500 euro fino ad arrivare a diverse migliaia di euro”. Per Ercoli i quadri di Mengoni rappresentano un “fatto positivo e molto personale, dove l’artista comunica la propria sensibilità attraverso una disciplina artistica diversa da quella consueta”.

La carriera di Mengoni tra musica e arte

Nato a Ronciglione, comune in provincia di Viterbo inserito tra le new entry dei Borghi più belli d’Italia, Marco Mengoni è considerato uno dei cantanti più influenti della sua generazione. Dopo aver mosso i primi passi nella musica come membro di un quintetto vocale, ha intrapreso la carriera solista per poi partecipare e vincere l’edizione 2009 del talent show X Factor: un riconoscimento che gli ha spalancato le porte del successo facendo esplodere la sua carriera.

Nel 2013 Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “L’Essenziale” che gli ha permesso di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. A dieci anni di distanza, l’artista viterbese ha conquistato il suo secondo Festival trionfando con la canzone “Due Vite” davanti a “Cenere” di Lazza, “Supereroi” di Mr.Rain, “Alba” di Ultimo e “Tango” di Tananai.