Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Non solo Mengoni: chi sono gli italiani all'Eurovision 2023

L'Eurovision 2023 vede la presenza di Marco Mengoni con il brano “Due Vite” ma anche di altri due nomi italiani: Alessandra Mele e i Piqued Jacks

chi sono gli italiani all'Eurovision 2023

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2023 con la canzone “Due Vite”, l’artista italiano parteciperà di diritto all’edizione dell’Eurovision 2023. Il cantante si esibirà sul palco dell’evento internazionale con una versione riarrangiata del brano sanremese. In gara, però, non sarà l’unico italiano.

Tutti gli italiani in gara all’Eurovision 2023

Classe 1985, Marco Mengoni è un cantautore italiano originario di Ronciglione, paese in provincia di Viterbo nel Lazio, che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision che si terrà a Liverpool. Mengoni è salito alla ribalta nel 2009 dopo aver vinto la terza edizione dello show X Factor. L’artista poi nel 2010 è stato il primo cantante italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, riconoscimento ricevuto nuovamente nel 2015.
Marco Mengoni si esibirà nel palco della kermesse con il brano “Due Vite” che ha vinto quest’anno il Festival di Sanremo. Non è la prima volta che Mengoni partecipa all’Eurovision. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 2013 con “L’essenziale”, infatti, Mengoni era già salito sul palco dell’Eurovision 2013 che si era tenuto a Malmö, in Svezia.

Gli altri cantanti italiani in gara sono la ligure Alessandra Mele che gareggerà con la bandiera norvegese e i Piqued Jacks, band che rappresenta San Marino.
Alessandra Mele è una cantante italo norvegese, nata a Pietra Ligure in provincia di Savona da padre italiano e mamma norvegese, che si è poi trasferita a vivere in Norvegia. La Mele si esibirà all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Queen of Kings rappresentando la Norvegia.
Gli altri italiani in lista sono i Piqued Jack band nata nel 2006 a Buggiano, in provincia di Pistoia. I Piqued Jack  hanno vinto nel 2019 Sanremo Rock ma non sono ancora così noti al grande pubblico. Quest’anno parteciperanno all’Eurovision come vincitori del concorso “Una voce per San Marino” proprio come era successo l’anno scorso ad Achille Lauro. La loro canzone in gara si intitola “Like an Animal”.

Il programma dell’Eurovision 2023

L’Eurovision 2023 si terrà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito. In realtà il paese ospitante sarebbe dovuto essere l’Ucraina che aveva vinto l’edizione 2022 ma il paese è stato dichiarato non in grado di ospitare il concorso a causa del conflitto con la Russia. Sarà la nona volta che la Gran Bretagna ospita un’edizione del Festival. Il concorso quest’anno è organizzato in due semifinali e una finale e vedrà partecipare in gara 23 cantanti solisti (10 uomini, 13 donne), 4 duetti e 10 gruppi in rappresentanza di 37 nazioni.

Quest’anno il più giovane artista in gara è il greco Victor Vernicos che essendo nato il 24 ottobre 2006 si esibisce a sedici anni; il più anziano, invece, è Damir “Mrle” Martinovic, 61 anni, e cantante della band croata Let 3. Il programma vede le due semifinali organizzate per martedì 9 e giovedì 11 maggio che saranno trasmesse anche in diretta su Rai 2. La finale, invece, si terrà sabato 13 maggio. Stando al regolamento del contest europeo vanno di diritto in finale Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, che sono i paesi fondatori del Festival. A questi si aggiunge l’Ucraina che ha vinto la scorsa edizione con la canzone Stefania della Kalush Orchestra.