Villa del Balbianello, il luogo del cuore FAI amato da Chiara Ferragni
Chiara Ferragni ha scelto la Villa del Balbianello per il weekend lungo di Pasqua: la grande villa di proprietà del FAI sorge sulla punta della penisola di Lavedo, sulla sponda occidentale del lago di Como.
Lo specchio d’acqua lariano è uno dei luoghi più amati dalla coppia Ferragni-Fedez, tanto che da tempo si vocifera che i due siano intenzionati ad acquistare una grande villa sulle sponde del lago.
La Villa del Balbianello fu fatta costruire nel 1787 dal cardinale Angelo Maria Durini – già proprietario di una più grande abitazione nota come Villa del Balbiano – sull’impianto di un monastero francescano preesistente, di cui la villa conserva i campanili.
Qui, nelle sale della Loggia fatta edificare sul punto più alto della proprietà, Durini, che era anche un importante mecenate, era solito ospitare simposi ed incontri di intellettuali: tra i suoi anche Giuseppe Parini, che al cardinale dedicò un’Ode.
La proprietà passò poi a Giuseppe Arconati Visconti: in quegli anni la Villa del Balbianello fu visitata tra gli altri da Giovanni Berchet e Alessandro Manzoni, e interessata da importanti migliorie al giardino e alla Loggia.
A donare la grande villa al Fondo Ambiente Italiano fu l’ultimo proprietario, l’alpinista ed esploratore Guido Monzino, cui si devono gli arredi e i tantissimi cimeli oggi conservati nella casa museo del FAI.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I mercatini di Natale in Italia preferiti per le gite fuoriporta
-
Ricci di mare a rischio estinzione in Sicilia: cosa è successo
-
Leone scappa dal circo e terrorizza Ladispoli: cosa è successo
-
Guida Michelin 2024: i 29 nuovi ristoranti Bib Gourmand
-
Milano, alla stazione Centrale apre la stanza segreta per i Reali
-
Louis Vuitton pronta a comprare il Castello di Urio dall'Opus Dei
-
Mastro Panettone, dove si mangia il migliore in Italia nel 2023
-
Dai salumi alla colla: i prodotti più rubati nei supermercati
-
Il film con Johnny Depp a Tarquinia è un caso: stop alle riprese