Quanto costa sciare in Italia dopo i rincari
Quest’anno, sciare potrebbe costare molto di più: il caro energia influirà anche sul settore turistico, con aumenti nei prezzi per chi vuole godersi una vacanza sulla neve. I principali impianti sciistici in Italia hanno già aggiornato le loro tariffe, valutando l’inevitabile incremento nelle spese di gestione a causa del rincaro del gas. Vediamo quali sono i costi che gli italiani dovranno affrontare per sciare la prossima stagione invernale.
“Impianti sciistici, strutture ricettive, bar e ristoranti, per riuscire a portare avanti l’attività e sostenere costi di luce e gas sempre più proibitivi, sono stati costretti ad aumentare prezzi e tariffe, scaricando così sui consumatori finali il conto della crisi energetica”: è questo l’allarme di Furio Truzzi, presidente di Assoutenti. Per capire quanto influirà il caro energia sulla spesa per una vacanza sulla neve, l’associazione a tutela i diritti dei consumatori ha analizzato le tariffe di skipass e hotel in alcune mete sciistiche del Nord Italia, nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023 (ovvero in alta stagione).
I risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: nella maggior parte dei casi, la classica settimana bianca diventerà un vero e proprio lusso che molti italiani non potranno permettersi, se non a costo di grandi sacrifici. Assoutenti ha calcolato che, in media, una settimana in montagna verrà a costare tra i 1.400 e i 1.600 euro a persona (esclusi i trasporti). Ovvero, un aumento compreso tra il 15% e il 18% rispetto alla stagione invernale scorsa.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Classifica migliori città universitarie: 2 italiane nella Top 50
-
I pansoti liguri sono diventati un caso, è bufera a Milano
-
Lago di Braies, via al numero chiuso per le auto: fino a quando
-
Furia Crepet sul turismo in Italia, nel mirino ci sono due città
-
In Sardegna c'è un locale che si può raggiungere solo in yacht
-
I piatti più "sconci" della cucina tradizionale italiana
-
Quanto vale la villa di Stefano De Martino a Posillipo
-
Perché la bresaola rischia di diventare un caso in Italia
-
L'isola Viscontea sul lago di Como è stata venduta: il suo futuro