Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanto costa dormire a Sanremo nella settimana del Festival

Il Festival di Sanremo è un evento che richiama in città cantanti, personaggi famosi e appassionati. Ecco quanto può costare alloggiare in città

Il Festival di Sanremo, noto anche come Festival della Canzone italiana, è un evento che si svolge dal 1951 nella città ligure di Sanremo. Nel corso degli anni la kermesse ha conquistato sempre più popolarità ed ha visto partecipare molti dei cantanti più noti della musica italiana ma anche come ospiti molti personaggi famosi a livello nazionale ed internazionale. La manifestazione si può seguire in diretta televisiva su Rai1 o in alternativa sono sempre di più gli appassionati che scelgono di andare a Sanremo per assistere dal vivo allo spettacolo. Se si sceglie questa seconda opzione, però, bisogna sapere che non è facile trovare una sistemazione in città.

Tutto esaurito a Sanremo per la settimana del Festival

Il 6 febbraio 2024 comincerà la 74° edizione del Festival di Sanremo, uno degli eventi più attesi in Italia. Al timone della manifestazione ci sarà quest’anno, per la quinta volta consecutiva, Amadeus che è anche direttore artistico del Festival. Il celebre presentatore sarà affiancato nelle cinque serate da diversi co-conduttori o co-conduttrici. Nello specifico, la prima puntata di martedì 6 vedrà la presenza di Marco Mengoni, vincitore dell’anno scorso, mentre nelle sere successive ci saranno Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino. La serata conclusiva finale è prevista per il 10 febbraio e vedrà Amadeus nuovamente affiancato da Fiorello.

I cantanti in gara sono 30 e tra questi ci sono 27 “big” più tre artisti provenienti da Sanremo Giovani che si è svolto il 19 dicembre. Sebbene non siano noti tutti i nomi definitivi si sa che è nutrito anche il parterre di vip e personaggi famosi che rendono ogni anno la kermesse più vivace e interessante. Tra i nomi in lista ci sono Russel Crowe e Roberto Bolle, mentre ha declinato l’invito il campione di tennis Sinner.

La presenza di grandi nomi della musica e dello spettacolo rendono Sanremo una città molto gettonata in questo periodo. Se per caso qualcuno avesse intenzione di raggiungere la famosa “Città di Fiori” nella settimana dell’evento scoprirà con facilità che non è facile trovare una sistemazione. I partecipanti, infatti, si sono già accaparrati gli hotel principali in città. Secondo quanto riporta ‘Fanpage’ che ha svolto una ricerca tra le agenzie di viaggi online più utilizzate dal 6 all’11 febbraio oltre il 98% degli alloggi presenti in città sono già occupati.

Ormai è noto che Amadeus quest’anno (come già accaduto per le precedenti edizioni) alloggerà all’Hotel Globo che si trova proprio davanti al Teatro dell’Ariston. Gli altri personaggi, invece, si sono appoggiati alle diverse strutture alberghiere presenti in città oppure, come ha fatto Chiara Ferragni l’anno scorso, possono aver affittato una villa con vista mare.

Festival di Sanremo, quanto costa alloggiare in città

Come già accennato Sanremo durante i giorni del Festival gode di un’atmosfera davvero unica e speciale. I biglietti per assistere all’edizione sono in vendita dal 24 gennaio e riscontrano quest’anno un aumento dei prezzi rispetto al 2023. Gli appassionati, comunque, apprezzano molto poter vivere la città in queste giornate, per questo chi vuole soggiornare in zona durante l’evento deve prenotare con anticipo. Chi ha deciso di partire all’ultimo minuto, però, può ancora trovare qualche sistemazione anche se il prezzo potrebbe non essere proprio conveniente.

Secondo l’analisi fatta sempre da ‘Fanpage’ chi vuole trascorrere la settimana del Festival in una struttura a meno di 1 km dal teatro Ariston può spendere dai 1.400 euro in su. “Con questa cifra due adulti possono trascorrere 5 notti in un appartamento privato dotato di ogni comfort e con colazione inclusa” si legge su ‘Fanpage’. Per camere più grandi con vista mare o suite ‘Fanpage’ stima si possono spendere oltre 4000 euro per una settimana.

Stando ad altre indiscrezioni la famosa Villa Dendi dove ha alloggiato la Ferragni l’anno scorso (e dove ha alloggiato due anni prima il marito Fedez) costerebbe attorno agli 8000 euro in alta stagione. Secondo ‘Fanpage’, però, l’opzione più originale è soggiornare in uno yacht il cui prezzo può superare gli 11000 euro per 5 notti.