Qualità della vita 2024 e fasce d'età: classifica delle province
Nuova edizione del report Qualità della vita de ‘Il Sole 24 Ore’ che mette in fila le migliori province d’Italia, suddividendole in tre diverse classifiche a seconda della fascia d’età: bambini, giovani e anziani.
Basate su 12 indicatori che “misurano le risposte dei territori”, le classifiche sulla qualità della vita nelle province italiane sono state presentate al Festival dell’Economia andato in scena a Trento. Ciascuno degli indici sintetici viene calcolato su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate tra cui ci sono Istat, Infocamere, Iqvia, Siae e Ministero dell’Interno, in grado di raccontare il livello di benessere nei territori.
Tra le nuove voci inserite per l’edizione 2024, ci sono anche gli utenti dei servizi sociali comunali e la partecipazione civile degli over 50, quest’ultima elaborata dal Centro Studi Tagliacarne, nell’ indice dedicato agli anziani. La graduatoria che riguarda i bambini si riferisce alla fascia d’età che va dalla nascita ai 14 anni, quella dei giovani dai 15 ai 39 anni e quella degli anziani dai 65 anni in avanti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Turismo, tra Piemonte e Liguria nasce il Limonte: cosa cambia
-
Perché Cracco ha perso una Stella Michelin: l'accusa dello chef
-
Quante sono le miniere d'oro in Italia e dove si trovano
-
Nuovi IT Alert in Italia: "È collassata la diga di Forte Buso"
-
Chi sono i 100 manager scelti da Forbes come leader nel 2025
-
Villa Crespi di chef Cannavacciuolo ha vinto un premio speciale
-
Migliori acque nei supermercati: l'analisi di Greenpeace sui Pfas
-
Boati e paura in Toscana ed Emilia Romagna: la nota del Ministero
-
Chi è il "boomer milanese" candidato all'Ambrogino d'Oro 2025

