Qualità della vita 2024 e fasce d'età: classifica delle province
Nuova edizione del report Qualità della vita de ‘Il Sole 24 Ore’ che mette in fila le migliori province d’Italia, suddividendole in tre diverse classifiche a seconda della fascia d’età: bambini, giovani e anziani.
Basate su 12 indicatori che “misurano le risposte dei territori”, le classifiche sulla qualità della vita nelle province italiane sono state presentate al Festival dell’Economia andato in scena a Trento. Ciascuno degli indici sintetici viene calcolato su 12 parametri statistici, forniti da fonti certificate tra cui ci sono Istat, Infocamere, Iqvia, Siae e Ministero dell’Interno, in grado di raccontare il livello di benessere nei territori.
Tra le nuove voci inserite per l’edizione 2024, ci sono anche gli utenti dei servizi sociali comunali e la partecipazione civile degli over 50, quest’ultima elaborata dal Centro Studi Tagliacarne, nell’ indice dedicato agli anziani. La graduatoria che riguarda i bambini si riferisce alla fascia d’età che va dalla nascita ai 14 anni, quella dei giovani dai 15 ai 39 anni e quella degli anziani dai 65 anni in avanti.
POTREBBE INTERESSARTI
-
La cotoletta alla milanese di Cracco è un caso: il prezzo e com'è
-
Chiuso il porto di Castro: "pericolo" nella perla del Salento
-
Nuovo film di Checco Zalone con location in Sardegna: l'annuncio
-
Bartolini, chef più stellato d'Italia, apre a Roma: la location
-
Quanto costa la tenda imperiale al Twiga e i prezzi del menu 2025
-
Grana Padano al posto del Parmigiano Reggiano, la maxi multa
-
Allarme Takahashia Japonica in Italia, cos'è e i rischi
-
Il ristorante di Borghese entra nella Guida Michelin: la reazione
-
Oscar del Vino 2025, i migliori vini italiani secondo gli esperti