Il primo Tempio dei Mormoni è stato inaugurato a Roma

A Roma ha aperto i battenti il primo Tempio italiano della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli Ultimi Giorni, dal 28 gennaio al 16 febbraio sarà aperto gratuitamente al pubblico

tempio roma mormoni

In costruzione da moltissimi anni, è stato finalmente svelato il Tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, realizzato a Roma.

Nota anche come chiesa Mormone, in Italia conta una comunità molto vasta che solamente nella capitale ammonta a oltre 5mila fedeli, 23mila registrati in tutto lo Stivale. Nel nostro Paese è il primo tempio realizzato da questa confessione religiosa cristiana. È situato nella zona nordorientale di Roma vicino al Grande Raccordo Anulare e sarà dedicato a scopi religiosi in maniera ufficiale a partire dal 10 marzo, per tre giorni. A quel punto diventerà il 162esimo tempio operativo della chiesa in tutto il mondo.

Ma prima di questo momento il pubblico potrà visitarlo in maniera gratuita e con delle guide da lunedì 28 gennaio e fino a sabato 16 febbraio 2019, domeniche escluse. Gli orari di accesso vanno dalle 15 alle 20, nelle giornate dal lunedì al giovedì, e il venerdì – sabato dalle 9 del mattino fino alle 20 di sera.  Dopo questo periodo rimarranno accessibili per sempre al pubblico il Centro visitatori, la Biblioteca di storia familiare e i giardini.

mormoni tempio roma

L’annuncio della sua costruzione è stato fatto a ottobre 2008, ora, a 10 anni di distanza da quel momento, il progetto ha visto il suo completamento.

L’edificio ha un’ampiezza di 4mila metri quadrati, strutturati su tre piani. Il Tempio di Roma inoltre fa parte di un centro religioso e culturale che si sviluppa su sei ettari e che comprende un edificio polifunzionale, un Centro visitatori, una Biblioteca di storia familiare e una  foresteria. Granito e vetrate decorative abbelliscono gli esterni; marmo, legno e pitture decorative invece sono visibili all’interno.

A marzo, dopo che sarà dedicato, il Tempio della Capitale sarà 162esimo nel Mondo e il 12esimo in Europa. La Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli Ultimi Giorni è stata istituita ufficialmente nel 1830 da Joseph Smith. Oltre alla Bibbia tra le sacre scritture hanno, tra gli altri, il Libro di Mormon. I Templi di questa confessione religiosa si distinguono dalle chiese, all’interno delle quali i membri si riuniscono per il culto domenicale. Strutture come quella della capitale sono considerate la “casa del Signore” dove vengono celebrati matrimoni, battesimi e altre cerimonie.

roma tempio mormoni

Pubblica un commento