Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Ponte del Primo Maggio, traffico da bollino rosso: le previsioni

Per il ponte del 1° maggio si prevede traffico intenso in tutta Italia: le giornate da bollino rosso e altre info utili per i viaggiatori

1° maggio, le previsioni del traffico in Italia

Traffico da “bollino rosso” per il ponte del 1° maggio: secondo le previsioni, saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi su strada nel il fine settimana di sabato 29 e domenica 30 aprile 2023, con l’effetto di un “significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località di villeggiatura italiane”.

Lo rende noto la Polizia di Stato, che in una nota ha comunicato le previsioni di traffico durante il lungo fine settimana del 1° maggio, indicando anche le fasce orarie in cui il traffico sarà più intenso.

Ponte del 1° maggio: le previsioni sul traffico in Italia

Per il ponte del 1° maggio 2023 si prevede un’altra giornata da “bollino rosso” sulle strade italiane: a pochi giorni dagli ingorghi di Pasqua, che hanno visto 15 milioni di italiani mettersi in viaggio verso le destinazioni di villeggiatura, si prevede una nuova ondata di traffico intenso per il weekend lungo del 29-30 aprile.

Come si legge nella nota diffusa dalla Polizia di Stato, “si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località di villeggiatura italiane con anche una previsione di traffico intenso in occasione dei rientri di molte persone che hanno potuto approfittare di alcuni giorni di riposo infrasettimanali”.

Secondo un’indagine di Coldiretti e Ixè, oltre sei italiani su dieci trascorreranno le giornate del ponte del 1° maggio fuori porta, prediligendo le città d’arte e le coste della Sardegna, e si metteranno in viaggio già nella giornata di venerdì 28 aprile.

Primo maggio 2023: le giornate da bollino rosso

“I maggiori flussi di traffico da bollino rosso sono attesi già per il pomeriggio di venerdì 28 aprile”, si legge nella nota della Polizia di Stato, “a cui si aggiungono previsioni di pari intensità anche per la mattinata di sabato 29 aprile”.

Per la giornata di domenica 30 aprile, si prevede traffico intenso ma senza criticità. Bollino rosso invece per il pomeriggio di lunedì: nelle ore in cui il Concerto del Primo Maggio a Roma entrerà nel vivo, sulle strade italiane è previsto traffico intenso soprattutto in rientro verso le maggiori città.

È possibile che il traffico resti su livelli da bollino rosso anche il giorno successivo: la Polizia di Stato prevede infatti che “la fine del rientro possa interessare anche la mattinata di martedì 2 maggio”.

Informazioni utili per i viaggiatori

Allo scopo di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e in piena sicurezza, Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di viabilità sulle strade di interesse nazionale.

Il calendario con i bollini di traffico è consultabile sul sito della Polizia di Stato, che ha messo a disposizione anche altri documenti utili ai viaggiatori, come l’elenco dei cantieri presenti in autostrada. Consultabili anche le fasce orarie in cui vige il divieto di circolazione per i veicoli di peso superiore alle 7,5 tonnellate, che tra le 9.00 e le 22.00 di domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio non potranno circolare.

Suggerendo di “partire riposati e di aggiornarsi sulle condizioni del traffico”, la Polizia di Stato ricorda inoltre che dal 15 aprile è cessato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali, quindi moltissimi automobilisti dovranno provvedere alla loro sostituzione entro il 15 maggio.