Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Traffico a Pasqua 2023: giornate da bollino rosso e info utili

Le previsioni del traffico sulle strade italiane in vista del weekend di Pasqua 2023: le giornate da bollino rosso e i consigli sugli spostamenti

Traffico Italia Pasqua 2023

In vista di Pasqua 2023 circa 15 milioni di italiani si metteranno in viaggio: la maggior parte di loro resterà nel nostro Paese, raggiungendo destinazioni che vanno dalle città d’arte alle località di montagna, passando per quelle di mare.

Alla luce di questi numeri, il weekend pasquale si annuncia molto intenso dal punto di vista del traffico autostradale: le giornate con le maggiori criticità sono quelle che vanno dal 7 all’11 aprile, comprendendo Pasqua e Pasquetta.

Il traffico in Italia nel weekend di Pasqua

Le informazioni sul traffico in vista della Pasqua 2023 prevedono le prime code in autostrada già a partire dal pomeriggio di venerdì 7 aprile, giornata caratterizzata da una grande percentuale di partenze dopo l’uscita dagli uffici. Giornata dai due volti la successiva, il sabato 8 aprile: traffico ancora intenso al mattino con un parziale ritorno alla normalità durante il pomeriggio, quando la maggior parte dei viaggiatori avrà ormai raggiunto la propria destinazione.

La domenica di Pasqua si annuncia come la meno problematica a livello di traffico, in quanto turisti e villeggianti si dedicheranno più alla tavola, dove abbonderanno i prodotti tipici della festività, su tutte le colombe pasquali: le previsioni meteo annunciano pioggia debole al Nord-Est e cielo coperto con possibilità di precipitazioni al Centro. Cielo coperto anche al Sud con pioggia debole sulla dorsale campana.

Il bollino rosso tornerà in occasione della Pasquetta, da sempre giornata intensa da questo punto di vista: se al mattino è prevista una lunga processione di veicoli in marcia per l’irrinunciabile gita fuori porta, dalle 15 si sfiorerà il bollino nero, perché inizierà il grande rientro. Chi volesse provare a evitare il traffico, dovrebbe considerare la possibilità di ripartire prime dell’ora di pranzo oppure in tarda serata.

A livello meteorologico, per il giorno di Pasquetta si prevedono precipitazioni sparte un po’ ovunque nelle Regioni dell’Italia Settentrionale, dove si alterneranno nubi sparse e ampie schiarite. Piogge deboli al Centro, soprattutto sulla dorsale toscane e sui litorali dell’Adriatico. Cielo coperto al Sud e sulle isole, con pioggia moderata prevista sul Tirreno, sul litorale adriatico, sulle Murge e in alcune zone interne della Sicilia.

Pasqua 2023, le previsioni del traffico della Polizia di Stato

In base alla tabella Calendario Traffico Intenso 2023 pubblicata dalla Polizia di Stato sul proprio sito ufficiale, nella giornata di venerdì 7 aprile 2023 è previsto traffico intenso con possibile criticità: lo stesso giorno vige il divieto di circolazione per veicoli con peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle ore 14 alle ore 22.

Secondo le previsioni della Polizia di Stato, sabato 8 aprile sarà caratterizzato da traffico intenso (bollino giallo) e intenso con possibile criticità (bollino rosso), con divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle ore 16. A Pasqua, invece, cambia il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, applicato dalle ore 9 alle ore 22, per quella che sarà una giornata con traffico normale o intenso.

Il bollino rosso torna a Pasquetta, lunedì 10 aprile 2023, con il divieto di circolazione per i mezzi pesanti confermato dalle ore 9 alle 22. Si inizia a tornare alla normalità a partire dal giorno successivo, martedì 11 aprile, con possibile criticità (bollino rosso) o intenso (bollino giallo).