Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Roma torna la leggenda del "pizzardone" a piazza Venezia

Virginia Raggi ha annunciato il ritorno del pizzardone a Piazza Venezia: i vigili tornano a dirigere il traffico dalla pedana più famosa del cinema

Ritorna a Roma il pizzardone, una figura resa celebre anche dal film di Alberto Sordi. Soprannominato “pizzardone” per il vecchio cappello di ordinanza un professionista in divisa, il vigile tornerà a dirigere il traffico dalle ore 10 del mattino in uno dei nodi più trafficati della città eterna sull’iconica pedana rialzata.

Ritorna il pizzardone in Piazza Venezia a Roma

Piazza Venezia è spesso al centro dell’attenzione; oltre ad essere un punto nevralgico del traffico cittadino è anche teatro di notizie come la polemica sull’albero di Natale soprannominato Spelacchio o la recente protesta degli ambulanti che l’hanno invasa di bancarelle.

Nonostante il cambio di giunte e politici i vigili restano un punto di riferimento per la piazza che conduce a Via dei Fori Imperiali. Un grande ritorno per i cittadini romani che a causa della zona rossa non potranno andare a salutare la pedana simbolo di piazza Venezia. Tornerà quindi la figura del vigile che come un direttore d’orchestra dirige il traffico impedendo l’accesso a Via dei Fori, attualmente interessata da lavori.

Ad annunciare sui social la rimessa in funzione è il sindaco Virginia Raggi che twitta “Nuovamente in funzione la storica pedana dei vigili urbani in piazza Venezia” raccogliendo la felicità dei romani per un simbolo ritrovato.

La pedana in Piazza Venezia è stata posizionata per la prima volta alla fine degli anni ’20, inizialmente era di legno e veniva portata a mano dai vigili che entravano in servizio. Nel 2006 c’è stata la svolta e quella piattaforma diventa moderna e tecnologica trasformandosi in una piattaforma metallica con un meccanismo sali e scendi che permette la fuoriuscita dal selciato.

La figura del vigile nel cinema

A portare al cinema per la prima volta la celebre pedana romana è stato Alberto Sordi che negli anni ’60 interpreta il vigile di Piazza Venezia. Alberto Sordi è tornato sulla pedana quando è stato sindaco per un giorno all’età di 80 anni, rafforzando ancora di più l’importanza di quel simbolo per la città.

Il pizzardone è tornato al cinema nel 2012 nel film A Rome with Love di Woody Allen dove Pierluigi Marchionne, vero vigile urbano della città eterna, diventa protagonista delle scene volteggiando sulla pedana circolare.