Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Pizza Napoletana Marinara fa bene alla salute: lo studio

Uno studio condotto dall'Università Federico II di Napoli rivela che la Pizza Napoletana Marinara ha delle proprietà che fanno bene alla salute

Pizza Marinara

Uno studio rivela che la Pizza Napoletana Marinara fa bene alla salute: la specialità tipica della cucina napoletana ha una comprovata azione salutistica dei compositi antiossidanti nel prevenire in processi infiammatori, allergici, aterogeni e trombotici e le patologie cronico-degenerative come cancro e cardiopatie.

Il lavoro è stato condotto presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi Federico II di Napoli, all’interno dei laboratori di Chimica degli Alimenti del professore Alberto Ritieni. Nello studio, pubblicato su Antioxidant, è stato valutato il potenziale nutraceutico della Pizza Napoletana Marinara, confrontandolo con quello di altre pizze marinare preparate con ingredienti diversi rispetto a quelli previsti dalla disciplinare di produzione.

Perché la Pizza Napoletana Marinara fa bene alla salute

La Pizza Napoletana Marinara, infatti, è inserita nel registro delle specialità tradizionali garantite (STG) e per definirsi tale deve essere preparata con ingredienti precisi che la rendono unica e inimitabile. La valutazione salutistica dell’autentica marinara si è basata sul suo potenziale antiossidante, sul contenuto di polifenoli totali e sul contenuto di licopene: tutti elementi confrontati con le diverse tipologie di pizza marinara.

Alla base dello studio condotto presso la Federico II di Napoli, al settimo posto nella classifica US News delle migliori università italiane, c’è la comprovata azione salutistica dei composti antiossidanti nel prevenire processi infiammatori, allergici, aterogeni, trombotici, e patologie cronico-degenerative quali cardiopatie e cancro. Nel corso dell’indagine scientifica, inoltre, è stata valutata, anche la bioaccessibilità intestinale e gastrica dei composti antiossidanti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la Pizza Napoletana Marinara ha un potenziale antiossidante e un contenuto di polifenoli e licopene superiore a quello delle altre pizze marinare. La scelta degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione è fondamentale: rende i polifenoli e il licopene più disponibili e di conseguenza più utili alla salute.

Una notizia importante per la Pizza Napoletana Marinara, uno degli alimenti cardine del Made in Italy nel mondo che oltre a distinguersi per la sua bontà, si rivela una specialità dalle indubbie qualità nutrizionali e salutari. La Marinara è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, aglio, origano e olio. Le sue origini sono antichissime e risalgono alla prima metà del 1700: il nome deriva dal fatto che questa pizza veniva mangiata dai pescatori al ritorno dalle uscite in barca.