Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pizza con ananas, polemica a Masterchef: dove si mangia in Italia

Si chiama “Rompere i tabù” la pizza con l'ananas proposta dal concorrente di origini svedesi Marcus Agerstroem durante una puntata di Masterchef

La pizza con l'ananas è un caso

Tanto amata all’estero quanto contestata in Italia, la pizza con ananas, nota anche come “pizza hawaiana”, è spesso un argomento di discussione. In questi giorni ha portato nuovamente alla ribalta questo argomento una puntata di Masterchef dove un concorrente ha deciso di proporla durante una sfida.

Cannavacciuolo stronca la pizza con l’ananas a Masterchef

Masterchef è una trasmissione nata in Gran Bretagna che si è diffusa in tutto il mondo ed è arrivata anche in Italia nel 2011. Quest’anno il talent show è giunto nei nostri schermi alla dodicesima edizione e sta avendo nuovamente grande successo. Nel 2024, infatti, sono stati confermati i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e allo stesso tempo è stato introdotto anche il giudice ombra Davide Scabin. In una delle ultime puntate di Masterchef, inoltre, si è nuovamente aperta una nuova discussione riguardo uno dei piatti più famosi della cucina italiana: la pizza.

Il confronto anche questa volta si è svolto attorno alla pizza all’ananas proposta dal concorrente di origini svedesi Marcus Agerstroem, durante il cosiddetto “Invention Test”.

Marcus Agerstroem ha deciso di chiamare questa sua creazione “Rompere i tabù” dato che ha proposto una pizza non convenzionale in Italia. Sopra la base della pizza, infatti, erano presenti i cubetti gialli dell’ananas. La sfida questa volta ha visto la presenza come commissario speciale del re della panificazione Pierluigi Roscioli, il quale si è mostrato scettico davanti a questa speciale pizza.

Tra i giudici fissi, invece, c’era Antonino Cannavacciuolo che alla fine è sembrato irritato da questa proposta. Secondo quanto ha riportato ‘Gambero Rosso’ lo chef ha affermato: “Pizza cruda, impasto sbagliato, forma sbagliata, poi hai cercato di rompere un tabù ma per farlo ci vuole un pensiero profondo.” Nonostante i riscontri poco positivi, Marcus non è stato eliminato ma ha ricevuto il grembiule nero del pressure test.

Dove si può mangiare la pizza con l’ananas in Italia

Nonostante sia molto contestata la pizza all’ananas sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Numerose sono, infatti, le pizzerie che propongono in maniera spesso innovativa la pizza con il famoso frutto. Uno tra i più noti chef che l’ha introdotta nel 2023 nel suo menù è Gino Sorbillo, Ambasciatore del Turismo Gastronomico Mondiale, che ha attirato molto critiche in passato anche per la sua pizza al granchio blu.

Oltre a lui, anche Mirko Rizzo de “L’elementare” a Roma ha ideato la pizza “Roma-Pechino” con i cubetti di ananas arrostiti. A queste sperimentazioni se ne sono aggiunte altre realizzate in diversi locali di Napoli, Roma e Milano. A Napoli è presente la famosa “Pizzeria degli orrori” che propone pizze con ingredienti “shock”, tra le quali c’è anche la pizza all’ananas.

Tra le altre pizzerie Pepe in Grani (di Franco Pepe) ha creato l’AnaNascosta, mentre Crosta di Simone Lombardi a Milano ha ideato “Ventricina”, dove è presente una pizza messicana con l’ananas.

Infine, un altro ristorante che ha proposto la pizza all’ananas è Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, pizzaiolo Tre Spicchi Gambero Rosso di Roma. Seu qualche anno fa aveva introdotto due piatti all’ananas molto discussi: “L’innominata” e la “Colada”, che sono rispettivamente una pizza salata e un dolce fatti entrambi con l’ananas. In particolare, “L’Innominata” è una pizza fatta con carpaccio di ananas (lasciato essiccare per tutta la notte) condito con sale, pepe e olio.