Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Philiaz, il ristorante ispirato al "Giro del Mondo in 80 giorni"

In provincia di Bolzano c'è un ristorante ispirato al celebre romanzo di Jules Verne

Philiaz, il ristorante ispirato al "Giro del Mondo in 80 giorni"

Il famoso romanzo di Jules Verne, intitolato “Il Giro del Mondo in 80 giorni“, ha ispirato un nuovo ristorante a Caldaro, in provincia di Bolzano, il cui tema dominate è il viaggio.

Il Philiaz, questo il nome di fantasia scelto per il locale con l’obiettivo di ricordare il protagonista del romanzo Phileas Fogg, è un concept restaurant che permette di viaggiare virtualmente attraverso il mondo assaggiando piatti che si ispirano ai molti posti visitati dal protagonista del romanzo, come le città di Suez, Bombay, Hong Kong, San Francisco, New York e Londra.

Il ristorante, con vista lago, è diviso in due sale: nella prima, la sala Fix (come il nome del poliziotto del romanzo) è possibile degustare piatti esotici à la carte, come il Philiaz Kebap Persian Art, i Cook Island Tiger Shrimps, i Korean Tacos e diversi variazioni di Dim Sum. Il giovane team di cucina è composto dai resident chefs Martin Crnomarkovic e Jens Liefke (chef di cucina) e Daniele Lampis, Manuel Zenoiani e Kebba Sowe (chef de partie).

Nella seconda sala del Philiaz, chiamata Auda (come l’amata del Signor Fogg), chef provenienti da diversi Paesi del mondo si alternano per offrire un menù particolare e raffinato, come lo Chef Guest Anirudh Arora da Londra o Serban Mihai Pavel da Copenhagen.

Philiaz, il ristorante ispirato al "Giro del Mondo in 80 giorni"

Al Philiaz di Caldaro, in provincia di Bolzano, si viaggia per il mondo gustando piatti diversi e originali, accompagnati da una cantina completa di oltre 100 etichette di vino, con produttori altoatesini e i migliori vini di aziende estere.

Il Philiaz è anche un interessante Cocktail Bar, dove è possibile degustare un drink dopo cena, e un locale per eventi e ricevimenti. Tra i signature drinks creati dai bartender Lorenzo Mattei e Matthias Mair, spiccano l’Espresso Martini 2.0. e il Philiaz Flip, creato utilizzando ingredienti stagionali.

Il locale è caratterizzato da una soundtrack stile lounge, house, electro e un concetto di illuminazione particolare (interior nero).

Un’altra peculiarità contraddistingue il Philiaz: a partire da mercoledì 4 dicembre, il Philiaz è diventato uno dei primi ristoranti in Europa cashless; non sono più accettati pagamenti in contanti per poter offrire un servizio più trasparente, veloce, sicuro e puntuale.