Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Cesenatico trovata una carcassa di pesce luna di una tonnellata

Sul bagnasciuga di Cesenatico è stato rinvenuto un pesce luna pesante circa una tonnellata: si tratta di un esemplare di dimensioni gigantesche

 

È un pesce luna di dimensioni davvero imponenti, quello che si è spiaggiato a riva in quel di Cesenatico: la sua carcassa pesa circa una tonnellata – e non è neanche l’esemplare più grande ritrovato finora. Si tratta, in effetti, di un pesce tra i più longevi e pesanti al mondo, che periodicamente si riaffaccia anche nel mare Adriatico. Scopriamo qualcosa in più.

Cesenatico, il pesce luna spiaggiato

Nei primi giorni di marzo 2024, lungo le coste romagnole è stato trovato un pesce luna di dimensioni incredibili. Il rinvenimento è avvenuto a Valverde, piccola località di mare situata a sud del centro storico di Cesenatico: è sulle sue rive che si è spiaggiato un esemplare di circa una tonnellata di peso, ormai purtroppo morto quando sono intervenuti gli esperti per metterlo in salvo.

Ad annunciare il ritrovamento è stato il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli: sul suo profilo Facebook, il primo cittadino ha pubblicato alcune immagini del recupero del pesce luna, per il quale sono intervenuti tecnici comunali, volontari di Radio Soccorso Cesenatico e del Centro Sub Roberto Zocca e operatori di Amici Animali di Ravenna.

Dopo il recupero, alcun esperti della Fondazione Cetacea di Rimini hanno compiuto misurazioni e prelievi sul pesce luna. “Le dimensioni di questo esemplare non sono uniche. È già successo in passato, con uno spiaggiamento nel 2008 a Rivabella di Rimini di un pesce luna di oltre tre metri e del peso di 1.080 kg” – ha spiegato Sauro Pari di Fondazione Cetacea in un’intervista all’ANSA.

“Le cause di morte di questo esemplare non sono facilmente riscontrabili così, se non ha ferite evidenti. Possono dipendere da tante cose, sicuramente un’analisi necroscopica permetterebbe di individuare meglio ragioni di carattere ambientale se eventualmente si trovassero, come la presenza di metalli pesanti, ad esempio il mercurio” – ha concluso l’esperto.

Proprio per scoprire in che modo è morto l’esemplare di pesce luna, gli operatori del Centro Ricerche Marine di Cesenatico ha compiuto dei prelievi per svolgere le analisi. L’obiettivo è quello di fare luce sul mistero di questa gigantesca creatura marina che si è spiaggiata nei pressi di Cesenatico. Solo pochi giorni prima del ritrovamento, un altro pesce luna di dimensioni notevoli è stato trovato presso il lido di Venezia.

Che cos’è il pesce luna

Il pesce luna (Mola mola) è uno dei più grandi e pesanti tra i pesci ossei, con gli adulti che possono raggiungere un peso di ben due tonnellate e circa tre metri di lunghezza. Un esemplare da record è quello rinvenuto nell’ottobre 2022 al largo delle isole Azzorre: pesava addirittura 2.744 kg. Il suo aspetto è decisamente bizzarro: ha una forma allungata e due pinne, una dorsale e una ventrale, che quando sono estese contemporaneamente gli permettono di raggiungere in altezza le stesse dimensioni della lunghezza.

Diffuso soprattutto in mare aperto, anche se è facile localizzarlo lungo le acque costiere, il pesce luna vive principalmente nelle regioni tropicali, temperate o fredde dell’oceano Atlantico e di quello Pacifico. È dunque in grado di adattarsi a diversi climi, motivo per cui lo si può trovare pressoché ovunque: ne sono stati avvistati alcuni esemplari persino nel mar Baltico. Anche il Mediterraneo rientra tra i suoi habitat.

Un’altra delle sue caratteristiche è la longevità: si stima che possa vivere anche per 100 anni, sebbene attualmente non vi siano testimonianze che possano confermarlo. In cattività, di solito arriva ad una media di 10 anni di vita.