Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

La Riviera Romagnola sta vendendo i suoi gioielli

La Riviera Romagnola, da sempre tra le mete preferite dai turisti stranieri durante l'estate, sta mettendo in vendita i suoi ambiti gioielli

Rimini

La Riviera Romagnola, una delle aree d’Italia più apprezzate dai turisti stranieri in vacanza in Italia, sta vendendo i suoi “gioielli”, cioè i suoi alberghi. Sul web gli annunci di strutture messe in vendita si moltiplicano: la gamma spazia dalle vecchie pensioni ormai in disuso a hotel 4 Stelle con spiaggia privata, con un arco di prezzi molto ampio.

Alberghi in vendita in Riviera Romagnola: l’allarme

Su Immobiliare.it gli alberghi in vendita in Emilia-Romagna, alla data del 16 marzo 2022, erano 172, 87 dei quali in provincia di Rimini. Su Casa.it, invece, se ne contavano 185, sparsi nell’intera regione. Secondo Patrizia Rinaldis, presidente degli albergatori di Rimini, si tratta però di una stima decisamente al ribasso. Queste le sue parole a ‘La Repubblica’: “Solo a Rimini ci saranno almeno 200 hotel in vendita“.

“Le ragioni”, ha spiegato la stessa Patrizia Rinaldis, “sono tante: difficoltà a trovare gestori competenti, quando si affitta, ma anche il ricambio generazionale, perché i figli non vogliono più proseguire il mestiere dei genitori. Poi c’è tanta preoccupazione per il futuro. E non dimentichiamoci le banche, che sono proprietarie di gran parte degli alberghi: se non puoi onorare i prestiti, poi sei costretto a vendere. La annunciamo da 2 anni, questa crisi, ora iniziamo a vederla”.

Quanto costano gli alberghi in vendita nella Riviera Romagnola

I prezzi delle strutture in vendita sulla Riviera Romagnola, riporta ‘La Repubblica’, oscillano dagli 8 milioni di euro per un 4 stelle “progettato da un designer internazionale” con 40 camere a Rimini, ai 6 milioni e 800mila euro per un hotel con piscina e spa in viale Ceccarini, a Riccione. L’elenco, però, è lungo: servono 6 milioni per acquistare un albergo fronte mare a Cesenatico. A Milano Marittima, invece, è possibile fare “grande affare”: un 4 stelle superior con ristorante, piscina, bar e spiaggia privata è in vendita al prezzo di 4 milioni e mezzo di euro.

A Viserba, in provincia di Rimini, è in vendita su Immobiliare.it una pensioncina da ristrutturare “chiusa da anni”con 12 camere: il prezzo è pari a 290mila euro. L’agente immobiliare Manuela Ugolini ha spiegato: “Di alberghi ne proponiamo di tutti i tipi: vecchi e nuovi. A vendere, spesso, sono anziani gestori che non riescono più a proseguire. I compratori ci sono: sul mercato c’è molto movimento, persone che vogliono approfittare dei bonus o dei crediti agevolati, se hanno figli under 35. Ci sono, però, anche tanti avventurieri”.

Proprio a quest’ultimo proposito, Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi regionale, ha dichiarato sempre a ‘La Repubblica’: Con i Comuni e le Prefetture siamo molto vigili su queste nuove compravendite. Vogliamo evitare che arrivino soggetti particolari, di cui non abbiamo certo bisogno”.

Tanti decidono di trasformare i loro alberghi in residence, allo scopo di ridurre i costi. Alessandro Giorgetti ha spiegato: “Così hanno meno personale e meno problemi, non avendo il ristorante”. Altri, invece, ha aggiunto il presidente di Federalberghi regionale, “preferiscono vendere e basta, perché sono stanchi o perché non possono permettersi di fare investimenti”.

Non bisogna dimenticare, poi, che nel 2021 la città di Rimini ha vissuto un boom di richieste per le House Boat, le cosiddette “case galleggianti”.