Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Perbellini cambia "Casa": si sposta il suo ristorante bistellato

Giancarlo Perbellini, celebre chef veneto, da giugno si trasferirà dal suo celebre ristorante bistellato "Casa Perbellini" al "12 Apostoli"

Perbellini cambia

Giancarlo Perbellini, chef italiano di fama internazionale, ha da tempo un ristorante a Verona dal nome “Casa Perbellini” che negli anni ha ottenuto anche due stelle Michelin. A giugno, però, che il cuoco cambierà location.

Nuova avventura per lo chef Giancarlo Perbellini

Giancarlo Perbellini proprietario della famosa “Casa Perbellini”, struttura di grande eccellenza a pochi passi dall’arena di Verona tra un paio di mesi si trasferirà. Casa Perbellini è stata aperta nel 2014 e in poco tempo ha ricevuto non solo Due Stelle Michelin ma anche i Quattro Cappelli dalla Guida de L’Espresso e il riconoscimento Olimpo della Ristorazione dalla guida del Touring Club Italiano. I suoi piatti sono un ottimo connubio tra innovazione e tradizione e gli ingredienti chiavi utilizzati seguono la stagionalità dei piatti.
Stando alle notizie di questi giorni, però, Perbellini traslocherà e dalla sua “Casa” in Piazza San Zeno andrà ristorante “12 Apostoli”. Il “12 Apostoli” è una vera a propria celebrità nello scenario dei ristoranti veronesi ed è proprio qui che Perbellini ha cominciato la sua carriera in cucina nel 1984. Questa, infatti, in quegli anni era considerata una delle cucine più innovative e moderne d’Italia.
Il ristorante “12 Apostoli”  è una struttura che appartiene alla famiglia Gioco dal 1921, quando Antonio Gioco trasforma una piccola taverna cittadina in un vero e proprio ristorante grazie all’aiuto della moglie Rossella.
Negli anni poi la famiglia Gioco ha continuato a gestire la struttura con passione tanto che qui sono venuti scrittori, attori, musicisti, scultori, pittori e imprenditori. Ora la cucina del “12 Apostoli” avrà un’altra importante firma: quella di Giancarlo Perbellini.

Lo chef Giancarlo Perbellini

Giancarlo Perbellini è uno chef veneto di grande fama internazionale. Dopo aver svolto i suoi primi passi in cucina presso i ristoranti “12 Apostoli” e “Marconi” di Verona, lo chef ha svolto diverse esperienze in ristoranti fuori dai confini nazionali. Nel 1989 decide che i tempi sono maturi e rientra in Italia e apre il suo primo ristorante che in pochissimo tempo gli regala grande popolarità e riconoscimenti.  Nel 1992, infatti, riceve il premio Chef Europeen du poisson, nel 1996 ottiene la prima stella Michelin e nel 1998 viene riconosciuto come Chef emergente dalla guida dell’Espresso. Nel 2002 si aggiunge il riconoscimento della Seconda Stella Michelin e qualche anno dopo anche le tre Forchette della guida del Gambero Rosso. A Verona Perbellini ha aperto nel 2020 anche la trattoria «Venti&Trenta» con un menù a base della cucina tradizionale italiana e in particolare veneta. A Milano, invece, il cuoco veneto ha aperto un ristorante chiamato “Locanda Perbellini Bistrot”. Questa location è stata voluto dopo il successo ottenuto con la prima “Loncada Perbellini” aperta ad Hong Kong.
Dopo questi trionfi Perbellini ha aperto diversi ristoranti sia in Italia sia all’estero e attualmente gestisce un totale di undici strutture.

Nel 2023 Giancarlo Perbellini viene premiato con il riconoscimento di “Ristoratore dell’anno” dalla Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. 
Le sorprese per quest’anno non sembrano finite dato che a giugno 2023 lo chef veronese comincerà una nuova avventura presso il famoso ristorante “12 Apostoli” che si trova nel cuore di Verona a due passi da Piazza delle Erbe. Il ristorante ha ricevuto la prima stella Michelin nel 1958 ed ora si appresta ad essere oggetto di una ristrutturazione che permetterà di aggiungere 10 posti rispetto a quelli attuali e vedrà Giancarlo Perbellini guidare la sua brigata in cucina.