Peccioli è il Borgo dei Borghi: la classifica 2024
Il piccolo paesino toscano si aggiudica la nuova edizione del Borgo dei Borghi, andata in onda la sera di Pasqua: scopriamo la classifica 2024
È Peccioli, piccolo paesino immerso tra le colline toscane, ad aggiudicarsi il titolo di Borgo dei Borghi 2024: la trasmissione, che è andata in onda la sera di Pasqua, ci ha portato ancora una volta alla scoperta di tante splendide località italiane, celebrando la bellezza del nostro Paese. In gara ben 20 paesi, uno per ogni regione. Scopriamo la classifica completa.
Peccioli, il Borgo dei Borghi 2024
Peccioli è un piccolo borgo toscano situato in provincia di Pisa, e più precisamente tra le colline della Valle dell’Era. Le sue origini sono molto antiche: vi sono tracce di un insediamento risalente all’epoca neolitica, ma è in età etrusca che nasce il primo centro abitato stabile. Oggi il paese conta poco più di 4.500 abitanti, ed è ormai da qualche tempo una località a vocazione turistica, tanto da aver ottenuto la Bandiera Arancione dal TCI.
Il centro storico di Peccioli accoglie numerosi monumenti architettonici di grande pregio, come la Pieve di San Verano, la chiesa parrocchiale risalente all’inizio del XII secolo, o ancora il Palazzo Pretorio, che venne costruito in epoca medievale e attualmente ospita il Museo di icone russe. Negli ultimi anni, il borgo ha vissuto un notevole impulso nello sviluppo culturale, con la nascita di un suggestivo museo a cielo aperto. Decine di opere d’arte sono state realizzate tra le vie di Peccioli e delle sue frazioni, richiamando moltissimi visitatori.
Una delle peculiarità del borgo è la presenza di una discarica molto grande, verso cui confluiscono i rifiuti raccolti in molteplici località nei dintorni. Lungi dall’aver rovinato l’atmosfera, si è dimostrata un virtuoso esempio di come valorizzare persino un luogo del genere. Oggi la discarica, all’interno della quale si trovano diverse opere d’arte, è meta di curiosi e turisti provenienti da tutta Italia, e i soldi ottenuti dalla raccolta dei rifiuti sono stati impiegati per numerosi progetti sociali e culturali sul territorio.
Borgo dei Borghi 2024: la classifica completa
“Grande gioia e soddisfazione per la vittoria di Peccioli come Borgo dei Borghi. Un riconoscimento meritato per questo luogo straordinario della nostra Toscana. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e che continuano a valorizzare la nostra cultura e storia. Peccioli orgoglio toscano. È un momento indimenticabile che celebra la bellezza e l’autenticità della nostra regione. Viva Peccioli!” – ha affermato sui social il presidente della Regione, Eugenio Giani, per celebrare il prestigioso titolo ottenuto dal paese.
Vediamo ora il resto della classifica:
20. Caldes (prov. di Trento, Trentino Alto Adige)
19. Fontainemore (Valle d’Aosta)
18. Stroncone (prov. di Terni, Umbria)
17. Crecchio (prov. di Chieti, Abruzzo)
16. Genga (prov. di Ancona, Marche)
15. Torreglia (prov. di Padova, Veneto)
14. Petacciato (prov. di Campobasso, Molise)
13. Celle Ligure (prov. di Savona, Liguria)
12. Guarene (prov. di Cuneo, Piemonte)
11. Muggia (prov. di Trieste, Friuli Venezia Giulia)
10. Naro (prov. di Agrigento, Sicilia)
9. Castelvetro di Modena (prov. di Modena, Emilia Romagna)
8. Arbatax (prov. di Nuoro, Sardegna)
7. Maratea (prov. di Potenza, Basilicata)
6. Leporano (prov. di Taranto, Puglia)
5. Montesano sulla Marcellana (prov. di Salerno, Campania)
4. Isola del Liri (prov. di Frosinone, Lazio)
3. Grazie (prov. di Mantova, Lombardia)
2. Badolato (prov. di Catanzaro, Calabria)
1. Peccioli (prov. di Pisa, Toscana)
POTREBBE INTERESSARTI
-
I migliori ospedali smart in Italia: la classifica Newsweek 2025
-
Il "giallo" di Castel Madruzzo: lo compra un noto calciatore?
-
Classifica migliori hotel del mondo, un italiano al secondo posto
-
Un'aiuola a Milano per ricordare Ornella Vanoni (ma da viva)
-
Criminalità, Milano città meno sicura d'Italia? Sfogo di Morgan
-
Svolta per le Frecce Tricolori: storico cambiamento dopo 40 anni
-
Cosa sono i cuscini berlinesi che vogliono installare a Milano
-
Il caso delle due autostrade "deserte" della Lombardia
-
Crazy Pizza di Briatore ha aperto a Napoli ed è già sold out