A Pescara si compra la pasta più cara d'Italia: la classifica
Continuano i rincari alimentari in Italia, soprattutto quelli legati alla pasta, a causa dello stop della Russia all’accordo Onu per l’export alimentare dell’Ucraina e per i raid che hanno distrutto 60 mila tonnellate di grano. Per gli effetti negativi del clima, inoltre, si è registrato un crollo della produzione del 60% in meno. Questi fattori, uniti, creano conseguenze negative sulle tasche delle famiglie italiane, ancora alle prese con l’aumento dei prezzi.
Furio Triuzzi, il Presidente dell’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici che è nata nel 1982 per tutelare e promuovere i diritti fondamentali dei consumatori, ha parlato così dei rincari del cibo in Italia, concentrandosi anche sulla pasta: “Un nucleo di quattro persone, in Italia, spende in media 1.320 all’anno per pane e cereali. Un aumento del prezzo al dettaglio del 10% in più determinerebbe una spesa aggiuntiva di 132 euro annui a famiglia solamente per i costi diretti”.
L’aumento del costo della pasta riguarda tutta la Penisola, ma ci sono città dove i rincari sono più elevati rispetto ad altre: ecco la classifica delle città dove la pasta costa di più.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Le migliori pizzerie storiche di Napoli secondo Gambero Rosso
-
Quanto è aumentata la spesa al supermercato dal 2020 a oggi
-
Cosa mangiano i cardinali a Roma per il Conclave (e dove)
-
La villa che ospitò Foscolo ad Abano è in vendita, ma è "giallo"
-
Allarme processionaria in Italia: i rischi per uomini e cani
-
Sul lago di Como 1500 vip da tutto il mondo per Chanel
-
Matrimonio Jeff Bezos a Venezia, il sì sull'isola di San Giorgio?
-
Comuni più ricchi d'Italia, la nuova classifica dei redditi 2024
-
I supermercati e i centri commerciali aperti il primo maggio 2025