Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano pasta in bianco a 26 euro con 2 ingredienti: il caso

Sui social network si discute sulla pasta in bianco ideata e proposta dallo chef Alberto Quadrio a Milano: prevede 2 soli ingredienti e costa 26 euro

Ciclicamente, in Italia, esplode un “caso scontrino” o si riaccende la polemica sui prezzi di un determinato esercizio commerciale; stavolta, a salire alla ribalta delle cronache è una pasta in bianco e, nello specifico, “La mia idea di pasta in bianco” ideata e proposta da Alberto Quadrio, Executive Chef del ristorante casual dining10_11“, all’interno dell’hotel Portrait, nel cuore del Quadrilatero della Moda a Milano.

Quanto costa la pasta in bianco del ristorante di Alberto Quadrio a Milano

A far discutere sui social network è il prezzo associato a questa pasta in bianco “speciale”: come si legge sul menu presente sul sito web del ristorante 10_11, chi vuole provare “La mia idea di pasta in bianco” dello chef Alberto Quadrio deve spendere 26 euro.

Sono diversi i commenti negativi sulla pagina ‘Instagram’ del locale, che ironizzano e/o polemizzano sul prezzo alto di questa pasta, un piatto iconico in Italia. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, tramite il suo ufficio stampa, Alberto Quadrio, Executive Chef del ristorante “10_11” nell’hotel Portrait di Milano, ha fatto sapere che preferisce non replicare ai commenti ricevuti.

Quali sono gli ingredienti della pasta in bianco dello chef Alberto Quadrio

In aggiunta alle polemiche sul prezzo, a far “scalpore” della pasta in bianco proposta dallo chef Alberto Quadrio al ristorante “10_11” del Portrait di Milano, recentemente inserito tra i “Best new hotels in the World” da Travel+Leisure, è stato anche il fatto che la ricetta di questo piatto prevede solo due ingredientifusilloni e croste di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi. Niente olio, niente burro o Parmigiano grattugiato.

“Solo due ingredienti per un piatto già iconico che conquista al primo assaggio”, si legge in un post pubblicato dal locale su ‘Instagram’, dove si sottolinea che “La mia idea di pasta in bianco” ha vinto il Premio Innovazione 2023 del convegno STARS Cooking – Young Challenge.

Lo chef Alberto Quadrio ha raccontato così la ricetta speciale della sua pasta in bianco: “La pasta non cuoce in acqua ma in un brodo preparato con le croste del formaggio, un’antica tecnica che usavano le nostre nonne”.

Complessa è la preparazione del brodo: “Viene prima filtrato, la parte solida è lavorata per ottenere la parte croccante del piatto, mentre il brodo viene fatto decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino. I fusilloni vengono cotti al dente nell’acqua ottenuta e poi mantecata con la parte grassa”. Secondo lo chef Alberto Quadrio il risultato è “un super concentrato di pasta in bianco, da addentare con un bel morso. Una pasta mantecata nel proprio sugo, ma senza alcuna aggiunta di formaggio grattugiato. Potrei andare avanti ore a descriverla, ma l’unico modo per capirla davvero è provarla!”.

La pasta sta aumentando in tutta Italia: le città più care

La polemica sul prezzo de “La mia idea di pasta in bianco” proposta dallo chef Alberto Quadrio al ristorante “10_11” di Milano è emersa nelle stesse ore in cui si è diffusa la notizia di un nuovo aumento dei prezzi della pasta in Italia.

Secondo la nuova mappa del caro-pasta in Italia stilata da AssoUtenti, nel mese di marzo del 2023 il record per l’aumento più alto del prezzo della pasta spetta alla città di Ancona, dove il prezzo medio è stato pari a 2,44 euro al chilo. In seconda posizione c’è poi  Modena (2,41 euro), seguita da Cagliari (2,40 euro), Bologna (2,39 euro) e Genova (2,38 euro).