Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 100 migliori nuovi hotel di lusso nel mondo: 8 sono in Italia

Nella lista dei 100 migliori nuovi hotel di lusso da visitare nel 2023 ce ne sono 8 che si trovano in Italia: l'elenco degli alberghi selezionati

Ca' da Mosto ospita uno dei migliori hotel di lusso al mondo

Quali sono gli hotel di lusso aperti di recente o appena usciti da un’importante ristrutturazione che è impossibile non visitare nel 2023? A questa domanda si propone di rispondere il nuovo speciale “Best new hotels in the World” pubblicato da Travel+Leisure. Tra i 100 migliori nuovi hotel di lusso nel mondo, ce ne sono 8 che si trovano in Italia.

I migliori nuovi hotel di lusso in Italia

Non poteva mancare Roma, che recentemente ha rivisto la sua mappa dei quartieri, tra le città italiane che ospitano hotel di lusso meritevoli di una menzione nello speciale di T+L: la capitale d’Italia è presente grazie a W, l’iconico brand di Marriott sbarcato anche nella “Città Eterna”.

Impossibile, poi, non fare tappa a Milano, dove è possibile trovare l’hotel Portrait Milano di Lungarno Hotels, aperto recentemente ma già di grande successo.

Da Milano a Como il passo è “breve”: sulle rive del Lario e, più precisamente, a Moltrasio sorge il famoso boutique hotel Passalacqua, aperto nel giugno del 2022.

A rappresentare Venezia, altra importante meta turistica del nostro Paese, è l’hotel Venice Venice, che con le sue 26 camere si trova all’interno dello storico palazzo bizantino Ca’ da Mosto (nella foto).

Sono due, invece, i rappresentanti della Toscana tra i migliori nuovi hotel di lusso d’Italia (e del mondo): Travel+Leisure, in questa regione, consiglia un pernottamento all’OasyHotel, sorto all’interno di una riserva naturale a Limestre, e Borgo San Vincenzo, a Montepulciano. Quest’ultima struttura è il primo hotel di lusso aperto da decenni nel Sud della Toscana.

Gli ultimi due hotel italiani segnalati da Travel+Leisure (l’ordine è del tutto casuale) sono il Parkhotel Mondschein a Bolzano, provincia diventata a “numero chiuso”, e il Castle Elvira a Trepuzzi (in provincia di Lecce), struttura riportata a nuova vita dal regista Harvey B-Brown e dal marito Steven Riseley.

I migliori nuovi hotel di lusso in Europa

Anche per chi desidera, invece, viaggiare oltre confine alla ricerca dei migliori nuovi hotel di lusso c’è l’imbarazzo della scelta. Particolare attenzione è dedicata alla Francia, che nel 2024 ospiterà i Giochi Olimpici. Nel paese transalpino è possibile trovare il classico ed elegante Saint James di Parigi, l’hotel Dames des Arts (sempre nella capitale francese), il Margaret Hotel Chouler di Nimes, l’hotel agro-chic Le Bois des Chambres a Chaumont-sur-Loire, il Fleur de Lorie a Blois, l’hotel Le Doyenne a Saint-Vrain e La Tartane a Saint-Tropez.

Tra i migliori nuovi hotel di lusso in Europa spiccano poi il Peninsula Istanbul a Istanbul in Turchia, il Mandarin Oriental a Lucerna in Svizzera, l’hotel Santo Mauro a Madrid in Spagna, l’Anantara Grand Hotel Krasnapolsky ad Amsterdam in Olanda e il Rosewood Vienna a Vienna in Austria.

In Grecia, oltre all’hotel Xanodocheio Milos ad Atene, Travel+Leisure consiglia i resort Cosme a Paros e il Cali Mykonos a Mykonos. A rappresentare la Germania ci sono l’hotel Lanserhof Sylt, sull’isola di Sylt, e lo Chateau Royal a Berlino. L’Inghilterra è presente con l’hotel Twenty Two a Londra e con The Fox at Oddington a Moreton-in Marsh, mentre la Scozia è rappresentata dalla Gleneagles Townhouse di Edimburgo.

A completare la panoramica sui migliori hotel di lusso in Europa sono l’hotel Sommerro a Oslo in Norvegia, il Botanic Sanctuary Antwerp in Belgio e l’hotel das Amoreias a Lisbona in Portogallo.