Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pasqua 2022: le migliori colombe artigianali in Italia

Pasqua 2022, da Antonino Cannavacciuolo a Carlo Cracco, passando per Simone De Feo e Stefano Lorenzoni: ecco le migliori colombe artigianali d'Italia

Pasqua 2022: le migliori colombe artigianali

La colomba è il dolce simbolo della Pasqua: una tradizione che si rinnova ogni anno sulle tavole degli italiani in occasione delle festività pasquali.

Il mercato delle colombe cresce di anno in anno, insieme a quello di dolci pasquali: solamente nel 2021, secondo quanto riferito da Coldiretti, gli italiani hanno speso 1,4 miliardi di euro per imbandire le tavole nella domenica di Pasqua. Un dato destinato a salire anche nel 2022. Forbes, per l’occasione, ha stilato l’elenco delle migliori colombe artigianali da provare.

Migliori colombe artigianali d’Italia per Pasqua 2022

Si parte da quella firmata da Stefano Lorenzoni, lievitista della pasticceria Arte Dolce di Monte San Savino in provincia di Arezzo che si è aggiudicato il primo posto nella quarta edizione di Divina Colomba. Lorenzoni realizza la sua colomba con lievito madre, burro belga, vaniglia del Madagascar, arance candite e mandorle di Toritto, facendola lievitare per 72 ore.

Tra le migliori colombe artigianali scelte da Forbes, non potevano mancare quelle realizzate da grandi chef del panorama italiano, su tutti Antonino Cannavacciuolo che ha preparato un menu speciale di Pasqua 2022 a Villa Crespi. Nata da una scommessa con la moglie, la colomba di Cannavacciuolo è vegana al cioccolato: il processo di lievitazione dura 36 ore e vengono impiegate materie prime d’eccellenza come la vaniglia del Madagascar e il lievito madre.

Dopo aver firmato il menu del nuovo Frecciarossa Milano-Parigi e lanciato la sua linea di distillati, Carlo Cracco si è dedicato anche alle colombe, firmandone due: la prima in versione classica con ingredienti che appartengono alla tradizione pasquale; la seconda, invece, è al cioccolato e gioca sull’originalità. Il lievitato di Carlo Cracco contiene al suo interno anche arance e albicocche di Agrimontana per conferire una piacevole dolcezza al palato.

Si prosegue con la colomba del Forno Follador che per la Pasqua del 2022 ha ideato tre lievitati eccellenza. La colomba classica viene realizzata con pasta viva di lievito madre, arancia candita e glassa croccante alla mandorla, mentre la colomba Mora con gocce di cioccolato fondente al 60% dal Perù. Infine c’è la colomba farcita con pasta di pistacchio di Bronte DOP 100% e glassa al pistacchio e granella.

Nella lista di Forbes, tra le migliori colombe artigianali d’Italia, c’è quella realizzata da Simone De Feo, maestro gelatiere e lievitista di Cremeria Capolinea. De Feo propone una grande e gustosa novità: la colomba tiramisù che rappresenta un omaggio al dessert simbolo della cultura gastronomica italiana nel mondo. Questa speciale colomba viene preparata con un impasto al mascarpone, caffè di Caffé Terzi e cacao di Marco Colzani.

La pasticceria Loison propone colombe artigianali all’interno di confezioni dal design unico ed elegante, con colori pastello e fiori variopinti sulle latte e sui cartoncini a fare da cornice a un prodotto eccellente. La pasticceria Giotto, invece, segue il suo slogan che recita “va oltre la dolcezza”: nel 2005 il laboratorio Giotto si è spostato nel carcere Due Palazzi di Padova, dove i detenuti vengono guidati verso un percorso di formazione. Le colombe della pasticceria Giotto per la Pasqua 2022 sono artigianali a lievitazione naturale.

Pasqua 2022: le migliori colombe artigianali

  • Stefano Lorenzoni
  • Pavé Milano
  • Domori
  • Pintaudi
  • Antonino Cannavacciuolo
  • Follador
  • Carlo Cracco
  • Capolinea
  • Loison
  • Pasticceria Giotto