Panini più buoni al mondo: il secondo è servito in Italia
Secondo la classifica stilata dalla rivista Time Out, è in Italia che si serve il secondo panino più buono al mondo: scopriamo questa bontà
La rivista britannica ‘Time Out’, affidandosi ai suoi esperti, ha stilato la classifica dei 18 migliori panini al mondo, selezionando le eccellenze provenienti da ogni parte del globo. Non poteva mancare anche una prelibatezza italiana, che si aggiudica addirittura il secondo posto: scopriamo di che cosa si tratta e dove viene servito.
Pescaria, dove si serve il secondo panino più buono al mondo
“Ricco di 100 grammi di pregiata tartare di tonno rosso rubino, ottiene punti bonus perché viene servito in riva al mare nella città costiera di Polignano a Mare, in Italia. Questa non è solo una poke bowl infilata nel pane: uno spesso strato di burrata melmosa filtra in ogni angolo, mentre una cucchiaiata di pesco al basilico conferisce un’esplosione di freschezza terrosa” – così lo descrive il ‘Time Out’, conferendogli il titolo di secondo panino migliore al mondo.
Sembra una vera e propria prelibatezza a base di pesce crudo, e viene servita presso il Pescaria di Polignano a Mare, graziosa località balneare in provincia di Bari. Si tratta di un locale diventato ormai famosissimo in tutta Italia: nato nel 2015 in questo piccolo angolo di paradiso, i suoi panini gourmet di pesce hanno ben presto riscosso un grandissimo successo. Tanto che, nel giro di pochi mesi dalla sua inaugurazione, il proprietario ha fatturato ben 2 milioni di euro.
Da quel momento, replicare il successo nel resto d’Italia è stato fin troppo facile. Pescaria ha aperto diverse nuove sedi, tra cui due locali a Milano e uno a Torino, Roma, Bologna, Verona e Trani. “Ci siamo chiesti perché i sushi restaurant avessero così tanto successo perfino in Puglia, dove anche sul pesce crudo abbiamo una storia incredibile. Quindi ci è venuto in mente di realizzare un prodotto ittico che venisse dalla nostra cultura, da mangiare tra due fette di pane o in un cartoccio” – ha spiegato Domingo Iudice, co-fondatore del locale.
Tornando al panino, si tratta di una michetta artigianale morbida leggermente riscaldata, farcita con una dadolata di tonno rosso crudo, pomodoro fresco, stracciatella di Artigiana e due salse: la prima è un pesto senza aglio, dove le mandorle sostituiscono i pinoli, mentre la seconda è a base di capperi dissalati e olio di semi di girasole.
Va detto che gran parte del successo di questo panino gourmet a base di tartare di tonno rosso è non solo la qualità degli ingredienti o l’abbinamento di sapori straordinario, ma anche la possibilità di gustarlo in una location da sogno. Basta infatti una breve passeggiata per godersi il bellissimo panorama del mar Adriatico che lambisce le scogliere di Polignano a Mare, un borgo incastonato tra le rocce.
Qual è il panino migliore al mondo
A questo punto, non ci resta che soddisfare la nostra curiosità: quale sarà l’unico panino al mondo ad aver battuto quello di Pescaria? Il primato va al Mie Goreng Toastie di Dutch Smuggler, un famoso locale di Sydney. Si tratta di un toast a base di noodles, uovo fritto, scalogno, groviera e mozzarella. Decisamente nulla a che fare con la nostra prelibatezza pugliese, ma sicuramente merita un assaggio anche questo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
In Maremma trovato il "Re" dei funghi porcini: il maxi peso
-
Chi ha inventato i tortellini? La Bbc spiazza Modena e Bologna
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Nuovo caso scontrino in Trentino: la protesta dello scrittore
-
Villa Adriana a Tivoli, scoperta "sorprendente" dopo 2 mila anni
-
I migliori ospedali italiani nel 2024 secondo Agenas
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo